mercoledì 22 giugno 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Il metropolita Hilarion celebra il giorno 

del suo onomastico


Il 19 giugno, giorno della memoria liturgica di s. Ilarione Nuovo della Dalmazia (IX sec) e (in quanto prima domenica dopo Pentecoste) festa di tutti i Santi, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa Russa, ha celebrato la Divina liturgia nella chiesa dedicata all’icona della Madonna “Gioia di tutti i sofferenti” di Mosca, di cui è parroco.
Con lui hanno concelebrato gli arcivescovi Feofan di Berlino e della Germania, Jonafan di Tulcinsk e Bratslav, Justinian di Naro-Fominsk, responsabile delle parrocchie patriarcali ngli USA, Kirill di Rostov e Jaroslavl, il vescovo Veniamin di Penza e Kuznetsk, l’igumeno Filaret (Bulekov), vicepresidente del Dipartimento, l’arciprete Vladimir Shmalij, prorettore del Corso di master e dottorato della Chiesa Ortodossa Russa e diversi altri chierici collaboratori del Dipartimento e della parrocchia.
Erano presenti alla liturgia rappresentanti del governo ungherese e numerosi amici e ospiti del metropolita Hilarion, venuti per felicitarlo nel giorno del suo onomastico.
Alla fine della liturgia l’arcivescovo Kirill di Rostov e Jaroslavl ha dato lettura di un messaggio di auguri indirizzato al metropolita dal Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill. Si è poi rivolto al metropolita Hilarion a nome degli altri vescovi e chierici presenti, dicendo tra l’altro: “Dio le ha dato molti talenti e forza. Oggi è la festa di tutti i santi e la ricorrenza di s. Ilarione Nuovo, suo santo protettore, di cui lei ha ricevuto il nome monastico. Vorrei augurarle di continuare a esercitare il suo ministero episcopale dando seguito all’opera di molte generazioni di presuli della Chiesa Russa che hanno protetto l’Ortodossia nella nostra terra. Le auguriamo che si rafforzino i molteplici doni che il Signore le ha donato e che lei ha acquisito nel suo continuo sforzo di servire Dio e il nostro popolo”.
Il metropolita prima di tutto ha espresso la propria gratitudine al Patriarca Kirill per il suo messaggio, ha poi ringraziato l’arcivescovo Kirill di Rostov e Jaroslal’ delle sue parole, gli altri presuli e chierici per la concelebrazione e tutti i presenti per la preghiera comune. Ha poi pronunciato l’omelia sulla festa di tutti i santi.

Nessun commento: