venerdì 2 dicembre 2011

Conferenza interreligiosa sulla famiglia


Dal 5 al 7 dicembre 2011 di svolgerà a Vienna una conferenza interreligiosa dedicata al tema “La famiglia in crisi”, cui parteciperanno cristiani ortodossi e cattolici e rappresentanti dell’ebraismo. La conferenza è organizzata dalla fondazione “Appello alla coscienza”, dal Congresso ebraico mondiale,  dalla Conferenza dei rabbini europei e dalla comunità ebraica dell’Austria. La Chiesa Ortodossa Russa vi partecipa come co-organizzatrice.
Ognuna delle parti sarà rappresentata nella conferenza da una delegazione di 9-10 persone.
La delegazione della Chiesa Ortodossa Russa sarà guidata dal metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato, e ne faranno parte: l’arciprete Sergij Zvonarev, segretario del Dipartimento incaricato delle questioni estere, l’arciprete Maksim Obuchov, direttore del centro medico ortodosso “Vita”, l’arciprete Vladimir Tyshchuk, parroco della cattedrale ortodossa di s. Nicola a Vienna, lo hieromonaco Dimitrij (Pershin), responsabile del settore informativo del Dipartimento sinodale per la pastorale giovanile, il diacono Dimitrij Safonov, collaboratore del Dipartimento per le relazioni esterne, Gleb Slobin, vicedirettore del centro “Bene familiare”, Aleksej Komov, del summit demografico di Mosca, Irina Protashchuk, autrice di un manuale sulla procreazione.
La delegazione della Chiesa Cattolica sarà guidata dal card. Schönborn, arcivescovo di Vienna, quella della Conferenza dei rabbini europei, dal rabbino capo di Mosca Pinchas Holdschmidt, quella della fondazione “Appello alla coscienza” dal rabbino Artur Schneyer.
La conferenza si articolerà nelle sessioni: “Famiglia e comunità religiosa”, “Legislazione familiare in Europa”, “Etica dei rapporti matrimoniali”, “Genitori e figli”.
Il Presidente austriaco Heinz Fischer e il Cancelliere Werner Faymann daranno dei ricevimenti in onore dei partecipanti.

Nessun commento: