sabato 4 febbraio 2012

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Terzo anniversario dell’intronizzazione del Patriarca Kirill

Il  1 febbraio 2012, in occasione della ricorrenza del terzo anniversario dell’intronizzazione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, è stata celebrata una Divina Liturgia nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca.
Col Primate della Chiesa Ortodossa Russa hanno concelebrato: i metropoliti Vladimir di San Pietroburgo e Ladoga, Filaret di Minsk e Slutsk, Juvenalij di Krutitsy e Kolomna, Vladimir di Chisinau e di tutta la Moldavia, Alexander di Astana e del Kazakistan, Vincent dell’Asia centrale, Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato, Hilarion di New York e dell’America orientale, primo Gerarca della Chiesa Russa all’estero, Agafangel di Odessa e Izmail e numerosi arcivescovi e vescovi della Chiesa Ortodossa Russa. Hanno inoltre concelebrato:  il metropolita Gerasim di Zugdidi e Tsaishy della Chiesa Ortodossa Georgiana e il vescovo Nectarios della Karpasia, della Chiesa Ortodossa di Cipro, venuti appositamente a Mosca, i capi delle rappresentanze permanenti delle Chiese Ortodosse Locali presso il trono Patriarcale di Mosca (delle Chiese Ortodosse di Alessandria, Antiochia, Gerusalemme, Bulgaria, Cechia e Slovacchia), i chierici responsabili delle strutture sinodali e dell’amministrazione centrale del Patriarcato, i vicari dei monasteri di obbedienza patriarcale, diversi chierici della diocesi di Mosca.
Al culto hanno partecipato il Presidente ad interim della Repubblica di Moldova M. Lupu, il vice capo dell’Amministrazione Presidenziale della Federazione Russa A. Beglov, il primo vice presidente del Comitato della Duma di Stato per gli Affari esteri L. Slutsky, l’Ambasciatore della Repubblica di Moldova nella Federazione russa A. Negutsa.
Il Sindaco di Mosca S. Sobyanin si è congratulato con Sua Santità.
Al termine della Liturgia il metropolita Juvenalij di Krutitsy e Kolomna ha fatto una preghiera di ringraziamento.
Poi il metropolita Vladimir di San Pietroburgo e Ladoga ha letto il messaggio di congratulazioni del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa, e ha dato in dono a Sua Santità un’icona di Nostra Signora di Kazan.
Il Primate della Chiesa Russa ha infine rivolto la propria parola a tutti i presenti.


 

Nessun commento: