martedì 3 aprile 2012

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Incontro dei Primati ortodossi a Nicosia


Il 27 marzo 2012 si è svolto a Nicosia (Cipro), sotto la presidenza di Sua Beatitudine Teodoro, Papa e Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa, un incontro dei Primati delle Chiese ortodosse locali del Medio Oriente, dedicato al tema della persecuzione dei cristiani nella regione.
Alla riunione hanno partecipato Sua Beatitudine Ignazio, Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente, Sua Beatitudine Teofilo, Patriarca della Città Santa di Gerusalemme e di tutta la Palestina, e l’arcivescovo di Cipro Crisostomo.
Al termine della riunione, è stato emesso un comunicato in cui si fa una valutazione della situazione politica e socio-economica mediorientale e vengono formulate una serie di misure per proteggere la popolazione cristiana in Siria e Libano. I capi delle Chiese Ortodosse ritengono importante rafforzare le relazioni tra le diverse comunità ortodosse in Medio Oriente e sostenere la cooperazione con tutti i cristiani della regione, per uno sviluppo di rapporti armoniosi e amichevoli tra le religioni abramitiche.
L’incontro ha evidenziato la necessità di una risoluzione pacifica dei conflitti attraverso il dialogo costruttivo; è stato deciso di istituire una Missione dei Capi delle Chiese, che abbia il compito di informare l’opinione pubblica mondiale sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente.
È stato sottolineato che la Siria è un paese in cui le chiese cristiane sono esistite fin dall’inizio del cristianesimo; esse hanno convissuto per secoli con le comunità musulmane nel reciproco rispetto. I Primati hanno ribadito la loro disponibilità a compiere ogni sforzo possibile per riportare la pace e per sostenere il popolo della Siria.
Durante la riunione, sono state discusse le modalità di cooperazione in una serie di programmi pastorali per i giovani, progettati dalle Chiese per il prossimo futuro. I Primati hanno espresso le loro condoglianze alla Chiesa copta per la morte del Patriarca Shenouda III.

Nessun commento: