giovedì 24 gennaio 2019

Anche i Vescovi, gli arcivescovi, i metropoliti, i preti e tutto il popolo greco sono contro la decisione "unilaterale" del patriarca del fanar di concedere l'autocefalia agli scismatici ukraini.

Ivan Ivanovic
LA METROPOLI DEL PIREO INVITA IL SANTO SINODO GRECO A NON RICONOSCERE GLI SCISMATICI UCRAINI

La Metropoli del Pireo, guidata da Sua Eminenza il metropolita Serafino del Pireo, ha invitato il Santo Sinodo della Chiesa greco-ortodossa a non riconoscere la cosiddetta "Chiesa ortodossa dell'Ucraina" creata dal patriarca Bartolomeo di Costantinopoli e dal presidente Petro Poroshenko dell'Ucraina il 15 dicembre.
Il Metropolita del Pireo nota che "il Patriarcato ecumenico non ha tenuto conto dei calorosi appelli e appelli di molte altre Chiese ortodosse locali che hanno sottolineato che l'unico modo appropriato per risolvere la questione ucraina è attraverso il dialogo e un consiglio, con il panortodosso partecipazione di tutte le Chiese locali ".
Sinodi, primati e gerarchi di tutto il mondo ortodosso hanno ripetutamente chiesto a Costantinopoli di trattare la questione in modo conciliare, ma Costantinopoli si è sempre rifiutata di farlo.
Notando che le azioni di Costantinopoli hanno già portato alla rottura della comunione russa con il Patriarcato di Costantinopoli, il Metropolita Serafim afferma: "Ora è ovvio che l'ortodossia mondiale, seguendo la decisione unilaterale del Patriarcato ecumenico di concedere lo status di autocefala a una" chiesa "che non è altro che un mosaico di vescovi scismatici e deposti, sta rapidamente ha portato a un nuovo grande scisma, forse il secondo grande scisma dopo quello del 1054, con incalcolabili conseguenze ecclesiastiche per l'unità pan-ortodossa e per la gioia più grande dei suoi nemici".
Inoltre, la diocesi afferma che la situazione dell'autocefalia ucraina non ha precedenti storici nella storia della Chiesa, in quanto la Chiesa canonica diretta da Sua Beatitudine Metropolita Onuphry di Kiev e Tutta l'Ucraina non ha fatto appello all'autocefalia ed è stata ignorata da Costantinopoli. Mentre la maggior parte della popolazione ucraina appartiene alla Chiesa canonica, Costantinopoli ha concesso l'autocefalia a un piccolo gruppo di falsi "vescovi", scrive la metropoli greca. Inoltre, dietro questa ignoranza della Chiesa canonica si trovano considerazioni politiche e geostrategiche.. Ciò è chiaramente dimostrato, si sostiene, dal fatto che Poroshenko ha ringraziato gli Stati Uniti per il supporto nel processo di autocefalia e dalle dichiarazioni rese dal Dipartimento di Stato americano .
Il Patriarca Bartolomeo non aveva il diritto canonico di restaurare gli scismatici ucraini scollati e anatematizzati, annullando le decisioni canonicamente giustificate del Patriarcato di Mosca. Inoltre, la concessione di autocefalia a loro costituisce un intervento nel territorio della Chiesa ortodossa russa, e il coinvolgimento di Costantinopoli con gli scismatici ostacola il suo ruolo di coordinamento e unificazione. Nulla negli ultimi tre secoli indica in alcun modo che la Metropolia di Kiev appartenesse a Costantinopoli, e tutte le Chiese locali hanno accettato che l'Ucraina è il territorio canonico della Chiesa ortodossa russa.
"Questa unanimità esprime la coscienza ecclesiastica pan-ortodossa, ma ora il Patriarcato ecumenico paradossalmente e impropriamente contesta e lo annulla con un singolo colpo di penna, essenzialmente in palese contraddizione con se stesso!"
Lo scisma si sta approfondendo in Ucraina, con le chiese sequestrate e vescovi, preti, monaci e laici perseguitati… Mentre la persecuzione infuria, il Patriarca Bartolomeo scrive lettere ai primati delle Chiese ortodosse, chiedendo loro di riconoscere questa nuova chiesa persecutoria.
Pertanto, in vista della prossima sessione del Vescovo della Chiesa greco-ortodossa, la cui data non è indicata “con un senso di angoscia e responsabilità per l'unità panortodossa della nostra Chiesa, vorremmo fare appello ai nostri nobili gerarchi ed esprimere le nostre preoccupazioni su questo importante problema. Vorremmo chiedere gentilmente ai nostri gerarchi di fare il loro dovere con un alto senso di responsabilità. Chiediamo loro di esaminare il problema con sobrietà, timore di Dio e amore per la Chiesa, prendendo in considerazione i sacri canoni e tutto ciò che abbiamo sottolineato sopra, servendo l'unità pan-ortodossa e l'interesse della Chiesa.”
Il Metropolita chiede anche ai gerarchi di prendere in considerazione:
1. Che il presidente Poroshenko, che ha iniziato e guidato il processo di autocefalia, è un Uniato;
2. lo scismatico "Metropolita" dell'Epifania abbia espressamente richiesto la cooperazione con gli Uniati;
3. Philaret Denisenko fu dissacrato e anatematizzato dalla Chiesa ortodossa russa per la sua attività scismatica e altre gravi preoccupazioni morali e quindi non ci possono essere ordinazioni canoniche nel suo "Patriarcato di Kiev" che assomiglia alla Chiesa vivente dei comunisti;
4. E che lo stesso Patriarca Bartolomeo ha esplicitamente riconosciuto a Sua Santità il patriarca Alessio II di Mosca e di tutta la Russia che la Chiesa russa aveva "competenza esclusiva" per trattare e sanzionare Denisenko.
"Vogliamo credere che i nostri gerarchi saranno innalzati nelle circostanze e non riconosceranno la “nuova chiesa” scismatica sotto il Metropolita Epifani, seguendo i sacri canoni, che hanno promesso di osservare con i loro timorosi giorno della loro consacrazione ".
orthochristian.com
Metropolis of Piraeus calls on Greek Holy Synod not to recognize Ukrainian schismatics

Nessun commento: