giovedì 28 febbraio 2019

Dal sito "La fede dei nostri padri"

COSTANTINOPOLI:
 PARTE DI UN GRANDE GIOCO GEOPOLITICO *
(20/02/2019)

La decisione di dividere o disintegrare il mondo ortodosso… sembra davvero il suicidio di 
Costantinopoli; perché quando il mondo ortodosso si riprenderà dopo questo, non ci sarà più posto per "il Patriarca ecumenico". Non importa chi combatterà questa guerra. Ciò che conta davvero è che questa guerra sarà combattuta sui territori del mondo ortodosso. Senza dubbio, il suo obiettivo principale sarà la Russia.
E’ chiaro che la decisione di dividere il mondo ortodosso non è stata presa a Costantinopoli… Se una persona come il patriarca Bartolomeo scommette apertamente tutto, vuol dire che gli sono state date alcune garanzie.(Non a lui personalmente, il Patriarca Bartolomeo è gravemente malato). Da vero bizantino rappresenta gli interessi di tutto il partito ellenico. È molto probabile che gli sia stato promesso un grande premio, qualcosa di paragonabile alla restaurazione dell'Impero bizantino o al dominio greco nel mondo ortodosso. Ma significa che questo dominio sarà garantito a condizione che la Russia sia neutralizzata, disintegrata o isolata. Quindi, ci sono piani per distruggere l'unità ortodossa.
Molto probabilmente hanno promesso qualcosa di molto serio - per esempio, la partecipazione ad un progetto ecumenico epocale che verrà avviato entro i prossimi dieci anni. Dopo tutto, il progetto dell'unificazione di tutte le denominazioni cristiane, che ha recentemente segnato il suo centenario, non è mai stato rimosso dall'agenda. Inoltre, i legami molto stretti del Patriarcato di Costantinopoli e Bartolomeo personalmente con il Vaticano dimostrano che non c'è un vero disaccordo tra di loro. Per loro l'unico impedimento è la Russia con il suo gregge potenzialmente conservatore e "reazionario", che conta molti milioni. Una volta neutralizzato, l'integrazione diventerà reale. Dopotutto, quasi tutti gli altri cristiani ortodossi vivono nell'UE e il loro riavvicinamento alla civiltà con gli europei è in pieno fermento.
Per il mondo ortodosso questo progetto sarà molto peggio dell'Unione di Firenze. Di conseguenza, la Russia rimarrà l'unico custode della tradizione ortodossa.

* Pavel Kuzenkov (storico ortodosso-russo)

Nessun commento: