venerdì 16 aprile 2021

Dal sito del confratello Padre Ambrogio di Torino

   

 Sul defunto principe Filippo e la Chiesa ortodossa

dal blog del sito Orthodox England, 10 aprile 2021

 

Il defunto principe Filippo, che Dio lo riposi, non aveva sangue greco. Era piuttosto un tipico rappresentante dei discendenti dei principi tedeschi che furono inviati, principalmente dalla Gran Bretagna, come monarchi costituzionali nell'Europa orientale nel XIX secolo. Questo fu fatto per diffondere il controllo imperiale britannico e impedire ai principi russi di prendere posto nei paesi appena liberati. Poiché la sua famiglia era stata inviata dall'attuale Germania in Grecia, egli divenne quindi nominalmente greco ortodosso.

Tuttavia, sembra che Filippo non abbia mai praticato questa fede in nessun momento; quando sposò la principessa Elisabetta, divenne nominalmente un membro della Chiesa d'Inghilterra. In realtà questo non significava nulla, poiché la Chiesa d'Inghilterra non ha alcuna procedura per ricevere i greco-ortodossi. Molti figli di genitori nominali greco-ortodossi immigrati qui dopo il 1945, avendo perso la conoscenza della lingua e della cultura del ghetto greco, si sono assimilati e hanno fatto la stessa cosa. Di fatto, posso contare dodici ministri anglicani di origine greca o cipriota proprio in questa parte dell'Inghilterra.

Tecnicamente, quindi, il defunto principe Filippo era un apostata. Tuttavia, dal momento che non ha mai praticato l'Ortodossia greca, questo significa qualcosa? È vero, nel 1992 ha parlato di religione con alcuni vescovi ortodossi, tra cui il defunto metropolita parigino Antony Bloom, e alcuni dicono che abbia ricevuto la comunione da lui. Tuttavia, le opinioni religiose espresse dal defunto principe sia prima che dopo questo evento sembrano non avere nulla di ortodosso. Esprimono piuttosto le opinioni apostate di coloro che credono in qualche vaga divinità e nell'universalità della religione. Certamente non era un cristiano ortodosso praticante, ma un sincretista che pensava che tutto ciò che la religione poteva dirci è che c'è una qualche "forza divina" nell'universo.

Nessun commento: