venerdì 29 luglio 2022

http://www.ortodossiatorino.net

   L'eretico patriarca Bartolomeo impone il silenzio sulle trasgressioni dell'arcivescovo Elpidophoros: entrambi devono dimettersi!

di Nick Stamatakis

Helleniscope, 23 luglio 2022

 

Questa non è la prima volta in cui chiediamo le dimissioni di Bartolomeo e di Elpidophoros. Tuttavia, ora è più chiaro che mai che entrambi sono stati catastrofici per l'Arcidiocesi greca d'America e per l'Ortodossia: dalle ripetute scelte sbagliate su gravi questioni di fede e tradizione, dal loro coinvolgimento nella geopolitica che si è costantemente dimostrato catastrofico per l'Ortodossia e l'ellenismo in tutto il mondo, non importa come finirà il loro mandato, passeranno alla storia come i leader più eretici, corrotti, arroganti e incompetenti che abbiamo mai avuto! ANAXIOI!

Dopo una settimana di turbolenze, l'Arcidiocesi greca d'America e il Patriarcato si trovano in una posizione molto peggiore rispetto a quando è scoppiato lo scandalo del battesimo. L'annuncio del Patriarcato ecumenico sul Sinodo svoltosi al Fanar è assordante nel suo silenzio (si veda alla fine di questo post) – non una parola sullo scandalo creato dall'arcivescovo Elpidophoros intorno al battesimo dei figli di una coppia omosessuale in Grecia!! Di seguito ho messo insieme alcune delle informazioni che riguardano questi eventi.

  • Il patriarca Bartolomeo era ben informato del battesimo a Vouliagmeni, in Grecia. Forse non riusciva a immaginare i dettagli più appariscenti, ma sapeva in anticipo esattamente cosa sarebbe successo – E L'HA APPROVATO. Come mai? Due spiegazioni per questa domanda: in primo luogo, l'ordine del giorno globalista (spregevole per i leader ortodossi) che lui ed Elpidophoros seguono. In secondo luogo, i soldi, e stiamo parlando di una possibile montagna di denaro, probabilmente molti milioni di dollari.

  • Invece di mostrare le qualità di un leader ortodosso degno dei nostri santi Padri, Bartolomeo sta cercando di fingere (ancora una volta nei suoi 30 anni di mandato tragicamente fallito) che non sia successo nulla: "Andate pure avanti, non c'è niente da vedere!!" La stessa ricetta fallita che aveva praticato catastroficamente tante volte prima! Ha permesso alcune lievi critiche da parte di molti vescovi durante l'incontro ma nessun annuncio!! Bene, questa è la Turchia per voi! Il Sultano decide, e la pecora lo segue ciecamente!!

  • Ovviamente, dopo la riunione del Santo Sinodo della Chiesa di Grecia, il Patriarcato e l'arcivescovo sono in gravi condizioni. Abbiamo informazioni credibili che la lettera inviata dal Sinodo di Atene al Patriarcato di Costantinopoli e a Elpidophoros fosse molto più dura dello spirito dell'annuncio ufficiale. Inoltre, abbiamo appreso che diversi metropoliti della Grecia hanno fatto sapere che l'arcivescovo Elpidoktonos [1] NON sarebbe stato autorizzato a celebrare alcun sacramento o rito nelle loro giurisdizioni! Questo fatto da solo rende difficile il proseguimento del mandato dell'arcivescovo, visti gli stretti legami tra le due Chiese e i frequenti viaggi in Grecia: non potrebbe visitare nessun luogo in Grecia senza che vengano sollevate domande insieme a proteste.

  • Poiché il Patriarcato ha un'influenza spirituale e amministrativa su molte metropolie della Grecia settentrionale e delle isole orientali (le "Terre Nuove"), questo silenzio susciterà l'inferno per il Patriarcato non solo in America ma in tutta la Grecia!!

  • L'arcivescovo è stato questa settimana a Orlando per partecipare alla convention annuale dell'AHEPA (American Hellenic Educational Progressive Association) e fingere di essere "apprezzato e accettato dalla comunità"... Il suo comportamento è un monumento di negazione, eresia, disgrazia e follia. Si comporta come se guidasse un branco di idioti analfabeti così affascinati dalla sua presenza da dimenticare le sue innumerevoli eresie! Crede che posare nelle foto con il suo falso sorriso eliminerà il suo comportamento infedele! C'è solo un modo per eliminare tale comportamento, e si chiama pentimento: solo che l'arrogante fanariota, pieno di "complessi" psicologici com'è, non ha posto per il rimorso nella sua anima vuota!

  • Cosa ci aspettavamo? Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da persone che hanno avuto incontri personali con lui negli ultimi tre anni, che ha fatto promesse e ha chiesto "perdono", cosa priva di un vero significato, poiché ha ripetuto lo stesso comportamento!

  • Durante la scorsa settimana è corso in giro pieno di sé come sempre e ha pronunciato in tutte le direzioni: "Nessuno può toccarmi! Ho tutti i soldi! Ho così tanti soldi che mi sostengono che non possono fare nulla contro di me! Se osano toccarmi, solleverò l'inferno!!" In altre parole, Elpidophoros sta ricattando il patriarca e tutto il clero e i laici, TUTTI NOI!! Nel suo piccolo mondo, tutto ciò che conta sono le poche persone ricche di soldi che lo sostengono!... Quanto potrebbe essere più sciocco di così? Tra gli innumerevoli riferimenti al potere del denaro nella Bibbia, quale scegliereste? Io scelgo Matteo 6:24: "Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o sarà devoto all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e il denaro"...

  • Ma Elpidoktonos si riferisce giustamente al potere del denaro perché questa è la valuta del Patriarcato – nient'altro conta!... Durante i suoi 30 anni di mandato, il criterio di Bartolomeo per far avanzare qualcuno nella gerarchia è sempre stato il denaro. Non l'istruzione, non la capacità, non la fede, non il carisma, non il ministero, non la grazia di Dio – ma il denaro e solo il denaro. Posso descrivere una solitaria eccezione: l'avanzamento di Anastasios ad arcivescovo d'Albania (e ora che ci penso, non sono sicuro che non sia stato fatto per mandare Anastasios in esilio per sempre assegnandogli il ministero più difficile della Terra!! Bartolomeo è pieno di gelosia per altri vescovi affermati e soprattutto per l'arcivescovo Iakovos – anche dopo la sua morte!!…)

  • Cosa sarebbe uscito a dire Bartolomeo? Che condanna Elpidophoros e la sua promozione pubblica dell'omosessualità? Come può dirlo, quando dirige un Sinodo di vescovi prevalentemente omosessuali, da lui posti consapevolmente a capo di importanti giurisdizioni? I nomi e le azioni sono ben noti: Emmanuel (ex di Francia), Athenagoras (di Panama e ora del Centro America) e un sacco di altri – la stragrande maggioranza. Emmanuel è stato sorpreso a invitare (insieme a Maximos) escort bulgari nell'edificio della metropolia di Parigi, e invece di essere punito, è stato promosso!! Athenagoras del Messico ha "pescato compagnia maschile" nel quartiere a luci rosse di Atene!! Altri sarebbero stati accusati dello stesso e di peggio!!

  • Alcuni anni fa, potevamo trovare online dei video in cui il patriarca condannava l'omosessualità – ora, non più!!

  • Anche papa Francesco si è recentemente espresso contro i vescovi cattolici tedeschi per "aver alterato gli insegnamenti della fede sull'omosessualità"… E perché non il Patriarcato? Non dovremmo noi ortodossi essere i custodi della Fede e della tradizione?

  • Se vogliono veramente "novità" nel Patriarcato, perché non cercano di permettere dei vescovi sposati? Per favore illuminatemi dove si dice nella Bibbia che un Vescovo dovrebbe essere single? O meglio, perché non tornano all'elezione della gerarchia sia da parte del clero che dei laici, invece del sistema odierno dove, come il metropolita Evangelos (ex del New Jersey) ha dimostrato che mezzo milione di dollari al Patriarca ti compra una ricca metropolia… Perché abbiamo dimenticato il vero significato dei proclami "AXIOS" e "ANAXIOS" – cioè la partecipazione dei fedeli all'elezione dei loro capi?

  • Il Santo Sinodo dell'OCA è uscito ieri con dichiarazioni chiare "rifiutando categoricamente le unioni omosessuali e l'identità personale omosessuale", come recita il titolo. Dato che il resto delle denominazioni ortodosse d'America, presenti nell'Assemblea dei Vescovi, si è già unito contro l'Arcidiocesi greca d'America per la questione della consacrazione del deposto Alexander Belya, suona quasi certo che presto avverrà lo stesso nei confronti delle "unioni omosessuali e identità omosessuali”. l'Arcidiocesi greca d'America e il Patriarcato hanno fatto marcia indietro sulla prima questione e sicuramente si tireranno indietro sulla seconda. Sarebbe impossibile per Elpidophoros fungere da arcivescovo in America con tutti gli altri ortodossi contro di lui su una questione di fede così importante!

Dopo il silenzio del Patriarcato, la palla passa nel nostro campo

In primo luogo, il Sinodo eparchiale, che ha già affrontato Elpidophoros accusandolo di aver modificato i verbali di una recente riunione, deve affrontare questa monumentale questione di fede. Di recente è diventato chiaro che la coppia gay Bousis ha tentato di battezzare i bambini nella cattedrale di santa Sofia a Los Angeles. Il sacerdote, padre Bikas, nega che gli sia mai stato chiesto, ma abbiamo verificato da più fonti che è stato fatto un tentativo e che è stato loro negato, probabilmente con l'intervento del metropolita Gerasimos! Tutti i metropoliti del Sinodo Eparchiale devono prendere posizione!!

Gli arconti, le parrocchie e tutte le nostre organizzazioni devono prendere posizione e usare ogni potere che hanno per bloccare o astenersi da qualsiasi cooperazione con l'arcivescovo eretico. Pensano che invitare un arcivescovo infedele aiuterà le loro cause? Qual è il valore per le cause elleniche e di altro tipo di un arcivescovo che ha tradito la nostra Fede? Il suo valore è un grande "zero" e la fede viene sempre prima! Senza fede, nient'altro conta!

Molti dei nostri sacerdoti hanno già preso posizione (qui il link), e ci hanno invitato tutti all'azione con questi passi: 1) Mettere in discussione la linea di partito. 2) Fare apparizioni di protesta contro l'arcivescovo Elpidophoros e i suoi rappresentanti. 3) Sostenersi a vicenda. 4) Pregare.

Elpidophoros non era presente al Sinodo del Fanar, come aveva detto in precedenza che sarebbe stato. Inoltre, abbiamo sentito alcune voci secondo cui Elpidophoros si prenderà una lunga vacanza fino a metà settembre, sperando che questo problema venga dimenticato!! Se le voci sono vere, speriamo che non torni mai più. Helleniscope farà in modo che la sua eresia venga ricordata quotidianamente ai fedeli!! La dimostrazione proposta avrà sicuramente luogo!! Per favore continuate a inviarci e-mail (all'indirizzo n.stamatakis@aol.com ) il vostro impegno a partecipare quando ciò accadrà !! Abbiamo sicuramente bisogno che le nostre associazioni e organizzazioni si facciano avanti!!

PS. Per favore, non lasciate che nessuno di quegli idioti "woke", i teologi di Fordham, semplifichi la nostra posizione sull'omosessualità! Il più grande poeta della Grecia moderna, Konstantinos Kavafis, un famoso omosessuale, ha scritto la più grande poesia sull'eroica resistenza maschile alle Termopili! Il più grande compositore della Grecia moderna, Manos Hadjidakis, e il più grande pittore della Grecia moderna, Yiannis Tsarouhis, anch'essi noti omosessuali, sono stati celebrati per la loro posizione schietta su tutto ciò che noi greci consideriamo sacro e santo!! Tutti e tre sapevano che la loro "peculiarità" personale doveva essere tenuta privata! Tutti e tre hanno rispettato se stessi PRIMA DI TUTTO – e tutti i loro concittadini li hanno ricambiati con rispetto e amore indicibili! Tutti e tre erano fedeli ortodossi e sono stati sepolti nella Chiesa ortodossa!! Non avrebbero mai perseguito l'imposizione della loro "peculiarità" sulla società, facendola passare per mainstream!!

Nota

[1] Un gioco di parole oggi comune nel mondo ortodosso greco: invece di Elpidophoros ("portatore di speranza"), l'arcivescovo è chiamato sarcasticamente Elpidoktonos ("uccisore di speranza")

Nessun commento: