domenica 4 giugno 2023

http://www.eleousa.net

 

03/06/2023
Russia - Veglia di Tutta la Notte a Sergiev Posad



Sergiev Posad, 3 giugno 2023 - Alla vigilia della festa della Santa Trinità (Pentecoste), festa patronale del Monastero di San Sergio di Radonezh, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus' Kirill ha visitato la Lavra della Trinità di San Sergio.
Nella Cattedrale della Trinità del monastero, il Primate della Chiesa ortodossa russa ha venerato le reliquie di San Sergio e ha celebrato la Veglia di Tutta la Notte. 

 Hanno concelebrato con Sua Santità: il vescovo Foma di Sergiev Posad e Dmitrov, vicario della Lavra della Trinità di San Sergio; il vescovo Kirill di Zvenigorod, rettore dell'Accademia Teologica di Mosca; l’archimandrita Ieremija (Soloviev), abitante della Lavra della Trinità di San Sergio; l’archimandrita Alipij (Kastalskij-Borozdin), abitante della Lavra della Trinità di San Sergio; l’archimandrita Aleksij (Turikov), segretario personale di Sua Santità il Patriarca Kirill; l’igumeno Hilarion (Gojuk) e altri abitanti del monastero negli ordini sacri.

Al servizio patriarcale presso la Cattedrale della Trinità erano presenti: il presidente del Comitato del Consiglio della Federazione dell'Assemblea Federale della Federazione Russa per la legislazione costituzionale e la costruzione dello Stato A.A. Klishas; il presidente del Comitato della Duma di Stato dell'Assemblea Federale della Federazione Russa per l'edilizia, gli alloggi e i servizi comunali S.A. Pakhomov; il capo del distretto urbano di Sergiev Posad della regione di Mosca D.A. Akulov; il direttore generale facente funzione dell'impresa artistica e produttiva della Chiesa ortodossa russa «Sofrino» A.V. Potemkin.

I canti della Veglia notturna sono stati eseguiti dal coro della Lavra della Trinità di San Sergio sotto la direzione dello ieromonaco Nestor (Volkov).

Il servizio è stato trasmesso in diretta sui canali televisivi «Unione» e «Il Salvatore», nonché sul sito ufficiale della Chiesa ortodossa russa, Patriarkhija.ru.

Al termine della Veglia notturna, il vescovo Foma, vicario della Lavra della Trinità di San Sergio, si è rivolto a Sua Santità il Patriarca Kirill con parole di benvenuto e gratitudine e ha presentato in dono a Sua Santità l'immagine della Santa Trinità. 

 Il Primate si è congratulato con i fedeli per la festa della Santa Trinità e ha annunciato il ritorno alla Chiesa ortodossa russa dell'icona della Santa Trinità, scritta da sant'Andrej Rublev. Domani, 4 giugno, il grande santuario sarà portato nella Chiesa Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, e successivamente prenderà il suo posto storico nella Cattedrale della Trinità della Lavra della Trinità di San Sergio.

(Fonte: Servizio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Rus'; www.patriarkhija.ru)


Nessun commento: