mercoledì 1 aprile 2009

Mons. Hilarion nominato nuovo presidente del dipartimento esteri



Il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa ha nominato il 31 marzo 2009 Mons. Hilarion presidente del dipartimento esteri del patriarcato di Mosca e, in virtù di questo incarico, membro permanente del Santo Sinodo.
Mons. Hilarion attualmente era ordinario delle diocesi ortodosse russe in Austria e Ungheria e rappresentante del patriarcato presso le istituzioni europee a Bruxelles.
L’amministrazione delle diocesi ortodosse in Austria e Ungheria è stato affidato, a titolo provvisorio, al vescovo Marc d’Egorievsk, nominato nella stessa riunione del Santo Sinodo, segretario della cancelleria patriarcale per le istituzioni all’estero.
La direzione della rappresentazione del patriarcato di Mosca presso le istituzioni europee a Bruxelles è stato conferito all’arciprete Antoine Ilin, segretario della stessa rappresentazione.
Padre Nicolas Balachov e padre Georges Riabykh sono stati nominati vice-presidenti del dipartimento esteri. Padre Nicolas Balachov è stato segretario del dipartimento alle relazioni con le altre Chiese ortodosse. Egli continuerà a coordinare queste relazioni nella sua nuova veste. Padre Georges Riabykh è stato segretario del dipartimento alle relazioni con la società civile. Oramai, egli sarà l’incaricato dei rapporti con le organizzazioni internazionale e le associazioni pubbliche estere e non più sul territorio canonico del patriarcato di Mosca.
Questa nuova funzione è stata affidata al nuovo dipartimento sinodale Chiesa e Società.

Nessun commento: