sabato 2 maggio 2009

Dal Sito della Diocesi di Chersonneso - Parigi

Il primo ministro ucraino, Iulia Tymochenko, ha reso visita al patriarca Kirill

Il 29 aprile, il patriarca Kirill ha ricevuto presso il monastero San Daniele a Mosca Iulia Tymochenko, primo ministro dell’Ucraina, accompaganata da moltissimi alti funzionari del paese.
Il primate della Chiesa russa si è rallegrato per questo incontro, sottolineando che la Russia e l’Ucraina “non sono solamente due paesi ortodossi, ma due paesi legati da una tradizione comune, dalla stessa storia e da una sola Chiesa”.
“Per la Chiesa ortodossa russa, Kiev è la nostra Costantinopoli, con la sua Santa Sofia. È il centro spirituale dell’ortodossia russa”, ha affermato il patriarca, dichiarando la sua intenzione di fare tutto ciò che è in suo potere “per contribuire a sviluppare le relazioni tra la Russia e l’Ucraina, affinchè trutte le difficoltà siano superate”. Ha aggiunto che per lui non si tratta di un compito secondario, ma di un dovere di primaria importanza.
Dal canto suo, Iulia Tymochenko, ha assicurato che la Chiesa ortodossa russa troverà sempre un sostegno amichevole preso il governo ucraino ed ha invitato il patriarca a recarsi a Kiev offrendo il suo personale aiuto nell’organizzare questa visita.

Tradotto dal francese da P. Giovanni

Nessun commento: