mercoledì 3 febbraio 2010

Russia - Congratulazioni al Patriarca Kirill


Mosca, 1 febbraio 2010, nel primo anniversario dell’intronizzazione al trono patriarcale di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill, il Primate della Chiesa Ortodossa Russa ha celebrato la Divina nella Cattedrale episcopale di Cristo Salvatore.
Hanno concelebrato Sua Beatitudine il metropolita della Repubblica Ceca e Slovacchia, Christopher, i membri permanenti del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa, Sua Beatitudine il metropolita di Kiev e di tutta l'Ucraina Vladimir, il metropolita di San Pietroburgo e Ladoga Vladimir, l’Esarca Patriarcale della Bielorussia, il metropolita di Minsk e Slutsk, Filarete, il metropolita di Krutitskii e Kolomna,Giovenale, il metropolita di Chisinau e di tutta la Moldova Vladimir, il metropolita di Saransk e Mordovia Varsonofy, il presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, Arcivescovo Hilarion Volokolamsky, arcivescovi del Patriarcato di Mosca, e altri partecipanti alla celebrazione.
Hanno preso parte alla Liturgia i rappresentanti delle Chiese ortodosse locali a Mosca, il metropolita Atanasio Kirinsky (Chiesa ortodossa di Alessandria), Arcivescovo Nifon Filippopolsky (Chiesa Ortodossa di Antiochia), il vescovo Anthony Moravichsky (Chiesa Ortodossa Serba), il vescovo Ignazio Provatsky (Chiesa Ortodossa Bulgara), archimandrita Stephen (Dispirakis) (Chiesa ortodossa di Gerusalemme), archimandrita Zaccheo (Chiesa Ortodossa in America), arciprete Alessio Yushchenko (Chiesa ortodossa Ceca e Slovacchia), così come il rappresentante della Chiesa ortodossa georgiana, il metropolita di Akhalkalaki e Kumurdoysky Nicholas.
Hanno concelebrato i rettori dei monasteri stavropegici, il vice-presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, arciprete Nikolai Balashov, il segretario arciprete Alexander Lebedev, il clero della città di Mosca.
Erano presenti in chiesa il Presidente della Russia Dmitry Medvedev e consorte, i rappresentanti degli organi supremi dello Stato e delle organizzazioni pubbliche, numerosi ospiti, e l'ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia.
Durante il servizio, Sua Santità ha assegnato i premi ad un certo numero di vescovi della Chiesa ortodossa russa.
Dopo la Divina Liturgia, il metropolita di San Pietroburgo e Ladoga Vladimir ha letto un messaggio di congratulazioni per l’anniversario di intronizzazione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill a nome dei membri del Santo Sinodo e di tutta la Chiesa ortodossa russa.
I membri del Santo Sinodo hanno presentato in dono a Sua Santità il Patriarca una serie di paramenti e l’Icona di Vladimir della Madre di Dio.
Al banchetto fraterno, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill ha accolto favorevolmente Sua Beatitudine il Metropolita di Boemia e Slovacchia, Christopher.
Il metropolita di Akhalkalaki e Kumurdoysky Nikolai ha letto un messaggio di congratulazioni del Catholicos-Beatitudine il Patriarca di tutta la Georgia Ilia II.
Sono stati letti i telegrammi di congratulazioni del Presidente della Russia Dmitry Medvedev e del Primo Ministro Vladimir Putin.
Il metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina, Vladimir e quello di Minsk e Slutsk, Filarete, esarca di tutta la Bielorussia, si sono congratulati con Sua Santità il Patriarca Kirill. Allo stesso modo, l’arcivescovo di Sergiev Posad, Teognoste il Greco, e l’arcivescovo di Vereisky Eugene hanno espresso la loro gioia a nome dei monaci e delle scuole religiose.
L’arcivescovo Nifon Filippopolskogo, rappresentante del Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente, ha rivolto gli auguri a nome dei rappresentanti delle Chiese ortodosse locali presenti a Mosca.
Parole di gratitudine, infine, sono state rivolte dal metropolita di Saransk e Mordovia Varsonofy, amministratore del Patriarcato di Mosca.
Sua Santità il Patriarca Kirill ha ringraziato tutti coloro che si sono congratulati per l'anniversario dell’intronizzazione al Trono Patriarcale di Mosca, prendendo atto che il discorso dei metropoliti Vladimir e Filarete ancora una volta gli hanno ricordato le memorabili visite in Ucraina e in Bielorussia.
Esprimendo gratitudine al metropolita Nikolai, che ha portato i saluti del Catholicos-Patriarca Ilia II, il Patriarca della Chiesa ortodossa russa, in particolare, ha detto: "Sono convinto che, nonostante le difficoltà che sono sorte nelle relazioni internazionali, i rapporti tra i due Stati cambieranno, l’unità nella fede farà superare tutte le difficoltà. L’amore autentico consoliderà il legame tra le due nazioni ortodosse".
Sua Santità il Patriarca Kirill ha anche ringraziato l'arcivescovo Nifon Filippopolskogo per il saluto a nome dei rappresentanti delle Chiese locali a Mosca. "Noi attribuiamo grande importanza alla presenza fraterna di Chiese ortodosse locali a Mosca", ha detto il Primate, sottolineando che la preghiera comune contribuisce all'unità dell’Ortodossia nel mondo.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: