sabato 13 marzo 2010


Armenia - La prossima visita del Patriarca Kirill


Yerevan – Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill visiterà l’Armenia dal 16 al 18 marzo 2010, su invito del Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni Karekin II. Durante la visita, Sua Santità il Patriarca Kirill incontrerà i vescovi, il clero e i laici della Chiesa Apostolica Armena. Ci sarà anche il dialogo di Sua Santità con i fedeli della Chiesa ortodossa russa in Armenia, che sono più di 15 mila.
Sua Santità il Patriarca visiterà la Chiesa ortodossa russa della Protezione della Santa Vergine a Yerevan, così come la Chiesa dell’ Esaltazione della Santa Croce. Inoltre, è prevista una riunione del Primate della Chiesa ortodossa russa con le Forze Armate della Russia a Gyumri, nel corso di una visita di Sua Santità il Patriarca nel tempio Pokrovsky.
Momenti importanti della visita saranno gli incontri con i leader politici e i mezzi di comunicazione del paese. Sua Santità il Patriarca Kirill incontrerà il presidente dell'Armenia Serzh Sargsyan, così come gli studenti dell’Università statale di Yerevan.
Intanto,a Mosca il 12 marzo 2010, presso la residenza patriarcale,Sua Santità ha ricevuto l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d'Armenia Yesayan.
Alla riunione hanno partecipato il vescovo Ezras Nersisyan, Esarca Patriarcale, a capo della diocesi di Novo-Nakhichevan della Chiesa Apostolica Armena in Russia, l’abate Filippo (Ryabykh), vice-presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e KV Peregudin del Decr.
Yesayan ha ringraziato la Chiesa ortodossa russa per l'opportunità della visita e ha sottolineato che i rapporti tra la Russia e l’Armenia si basano su una comune origine storica e sull'unità spirituale dei popoli. “Una parte importante di queste relazioni è determinata dalla collaborazione spirituale tra la Chiesa apostolica armena e la Chiesa ortodossa russa", - ha sottolineato Yesayan ed ha espresso fiducia che la visita di Sua Santità in Armenia "sarà una tappa fondamentale nella storia delle relazioni tra i popoli e le chiese di Armenia e la Russia”.
"In effetti, il nostro rapporto si perde nei secoli - ha convenuto Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill. - Ma di recente siamo giunti ad altri traguardi, che vanno a grande beneficio dei nostri paesi e dei popoli ".
"I nostri ideali spirituali, la morale comune e i valori spirituali, in cui la nostra gente crede, è infatti una componente fondamentale delle nostre relazioni", - ha detto il Primate.
"La politica è una cosa transitoria, - ha proseguito Sua Santità il Patriarca, anche se dovrebbe coincidere con i valori umani, ma accade che rimane vittima di alcuni fattori esterni. I nostri comuni valori spirituali e morali sono il criterio più importante, che può aiutare le autorità dei nostri paesi a cercare di rafforzare l'amicizia, la comprensione e la cooperazione. In questo, credo, consiste il ruolo molto importante della Chiesa ortodossa russa e della Chiesa apostolica armena: educare il nostro popolo ad un unico sistema di valori spirituali, contribuendo così a garantire negli anni a venire uno sviluppo politico.
"Perciò, la mia visita e il mio incontro con Sua Santità il Patriarca-Catholicos di tutti gli Armeni è una missione molto importante", - ha sottolineato il Primate, ringraziando i dirigenti e il ministro degli esteri armeno per la "massima collaborazione" nella prossima visita di Sua Santità.
Allora Sua Santità il Patriarca Kirill e Yesayan hanno discusso diverse questioni connesse alla preparazione della visita ufficiale della Chiesa ortodossa russa in Armenia.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: