martedì 16 marzo 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Auguri al Patriarca Kirill


Mosca, 14 marzo 2010 - Nella quarta settimana di Quaresima, nella quale la Chiesa celebra la memoria di san Giovanni della Scala, il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill ha celebrato la Divina Liturgia di San Basilio Magno nella Cattedrale della Santa Trinità nel Monastero di San Daniele.
Sua Santità il Patriarca Kirill è stato raggiunto dal presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, Metropolita Hilarion Volokolamsky, dall’Arcivescovo di Vladimir e Suzdal Eulogio, dall'Ordinario supremo dell'esercito polacco Arcivescovo Hajnowka Miron (Chiesa Ortodossa), dall’arcivescovo di Kostroma e Galich Alessio, dal segretario del Patriarcato di Mosca per le istituzioni straniere, Arcivescovo Mark diYegoryevsk, dal vicario del Monastero di San Daniele, Archimandrita Alexis (Polikarpov), dal Rev. Igor Yakimchuk, dai fratelli del monastero e dai rappresentanti del clero di Mosca.
Dopo aver letto le Sacre Scritture, il Primate della Chiesa ortodossa russa ha espresso un sermone sul Vangelo di Marco appena proclamato.
Durante la Liturgia, il Patriarca ha ordinato sacerdote lo ierodiacono Teognoste il Greco.
Dopo la Divina Liturgia, Sua Santità ha fatto una breve preghiera davanti alle reliquie di San Daniele, Principe di Mosca.
Poi il metropolita Hilarion Volokolamsky, a nome dei vescovi che hanno concelebrato con il Patriarca, dei fratelli del monastero, si è congratulato con Sua Santità il Patriarca Kirill per l'anniversario della consacrazione episcopale, avvenuta il 14 marzo 1976.
L’archimandrita Alessio ha ringraziato Sua Santità il Patriarca Kirill per il discorso e ha presentato in dono l'immagine di San Daniele di Mosca.
Sua Santità nell’omelia ha parlato dell'eroismo spirituale del fondatore del monastero.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: