martedì 6 aprile 2010

Messaggio pasquale del Patriarca Kirill

Russia - Messaggio pasquale del Patriarca Kirill


Messaggio pasquale del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill agli arcivescovi, pastori, monaci e tutti i figli fedeli della Chiesa ortodossa russa, pubblicato in 18 lingue dei paesi inclusi nello spazio canonico del Patriarcato di Mosca, e molti altri. Tra questi - russo, ucraino, bielorusso, moldavo, estone, lettone, lituana, kazako, turkmeni, tagiki, uzbeki, Azerbaijani, cinese, giapponese e inglese, tedesco, spagnolo, greco.

Cari arcivescovi, reverendi padri presbiteri, pii diaconi, monaci e monache, fratelli e sorelle!


Nella festa di Risurrezione del Signore, di luce e di salvezza, sono lieto di salutarvi cordialmente con le parole sempre grandi, ispirate dal vangelo di Pasqua:


Cristo è risorto!


In questa notte luminosa, noi stiamo nell’esaltazione universale della vita, perché l’evento che si è verificato molti secoli fa, nei pressi dell'antica Gerusalemme, ha rilevanza diretta per ognuno di noi. Inoltre, la risurrezione di Cristo ha valore veramente universale, perché il Salvatore ha donato la possibilità di vivere in unione di grazia con Dio ad ognuno che ha risposto alla Sua chiamata:"Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo" (Mt 25, 34) .


Pertanto, ora possiamo dire insieme con san Giovanni Crisostomo: "Nessuno piange per la sua miseria, perché il Regno è per tutti!". Celebrando la Risurrezione luminosa di Cristo, testimoniamo la verità di queste parole affinché ogni persona, anche l’ultimo peccatore, redento con il sangue di Cristo ha la speranza della salvezza. I nostri peccati, come i peccati di tutti gli uomini, sono stati riscattati con il sangue prezioso di Cristo crocifisso. Per accettare i frutti della Redenzione, dobbiamo avere la fede e ricevere il battesimo (v. Mar.16, 16). Della maggior parte dei nostri battezzati, pochi sono quelli che hanno fede, che può cambiare la vita.


Il cambiamento di vita in Cristo non significa solo un cambiamento in meglio. Questo cambiamento radicale porta l’uomo al trionfo della vita e alla pienezza dell’essere (cf. Ioan.10, 10) nel mondo attuale e in quello a venire.


Il giorno di Pasqua ci aiuta a sentire chiaramente il legame inestricabile non solo con gli eventi di due millenni fa, ma con il trionfo imminente della "verità eterna" (cfr: Dan. 9, 24), quando "Dio sarà tutto in tutti» (1 Cor 15, 28). Impariamo a vedere nella storia umana la realizzazione del disegno del Creatore, comprendendo la profondità della ricchezza, della saggezza e della sapienza di Dio "(cfr.: Roma. 11, 33), con la quale il Creatore conduce il genere umano alla salvezza.


La possibilità di guardare alla storia, alla luce della Risurrezione di Cristo, è particolarmente importante in questo periodo – in cui dominano le notizie dal mondo, quando le speranze e le aspirazioni dell'uomo sono limitate alle preoccupazioni a breve termine, e il tempo in rapido movimento fa sì che i nostri contemporanei dimenticano che "i giorni sono cattivi" (Efesini 5, 16). La vita attuale, con le sue paure e preoccupazioni, fa dimenticare il motivo più importante - la salvezza delle anime, la Provvidenza di Dio buona e perfetta.


La Risurrezione di Cristo aiuta tutti noi a superare il trambusto della vita quotidiana, a vedere la vera grandezza dell'amore divino per il bene del genere umano, fino alla Croce e alla morte. Ecco perché è così importante rendersi conto che la Risurrezione del Signore rinnova la natura umana, rafforzando ogni cristiano nel suo ministero della Chiesa, paese, società, famiglia, vicino di casa.


Notevoli difficoltà sono sopportate da gente comune e da intere nazioni: persone in tutto il mondo soffrono oggi a causa di conflitti, guerre, povertà, malattia, solitudine, angoscia della vita. Il mondo è alla ricerca disperata di una vita migliore, cercando di trovare le risposte alle loro domande attraverso la logica umana, le strategie politiche o le regole economiche. La storia della Chiesa ci mostra che si deve vivere la Parola di Dio. Quindi, alla luce della Risurrezione di Cristo, avrà senso ciò che sta accadendo, se acquisiremo la capacità di rispondere alle sfide più pericolose della modernità.


Che il Risorto Salvatore ispiri nelle nostre anime le intenzioni ferme di seguire i suoi comandamenti!


Condividiamo con l'altro la gioia di questo trionfo! Che riscalda i cuori di coloro che oggi sono nella sofferenza e in difficoltà. Che aiuti tutti gli uomini: vicini e lontani. Diamoci da fare diligentemente per la prosperità dei paesi in cui viviamo.


Rivolgo fervide preghiere al Signore affinché ci conceda una vita tranquilla e prospera. Che Dio conceda alla Chiesa il suo aiuto e la forza di servire diligentemente il suo popolo per il benessere spirituale, così che noi tutti possiamo crescere nella fede, nella speranza e nell’amore.


Ancora una volta rivolgo a voi dal profondo del mio cuore l’esclamazione della gioia pasquale solenne di Dio che ha distrutto la morte e ha fatto risuscitare con se tutta l'umanità:


Cristo è risorto!


Veramente Cristo è Risorto !

+ Kyrill
Patriarca di Mosca e di tutta la Russia

Mosca - Pasqua di Cristo 2010

Fonte: Decr Servizio Comunicazione; Traduzione di Natalia Guseva)

Nessun commento: