sabato 28 agosto 2010

Relazioni interortodosse

Il metropolita Hilarion incontra il Patriarca di Alessandria


Il 23 agosto 2010 nella sala delle delegazioni ufficiali dell’aeroporto di Mosca Domodedovo si è svolto l’incontro del metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, con Sua Beatitudine Teodoro, Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa.
Il Primate della Chiesa Ortodossa di Alessandria ha fatto scalo all’aeroporto di Domodedovo in viaggio per Pjatigorsk (al Sud della Russia), dove si recava per cure e vacanze.
Nel corso dell’incontro, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca ha illustrato all’ospite i risultati delle recenti visite del Patriarca Kirill a diverse diocesi della Chiesa Ortodossa Russa. Sua Beatitudine il Patriarca Teodoro ha fatto trasmettere al Patriarca Kirill una raccolta di documenti riguardanti i lavori di restauro della chiesa ortodossa dedicata a san Giorgio del Cairo.
All’incontro erano presenti il metropolita Athanasios di Kirina, rappresentante del Patriarca di Alessandria e tutta l’Africa presso il Patriarcato di Mosca, rappresentanti del governo e dell’amministrazione locale del Sud della Russia, e i collaboratori del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca ieromonaco Stefan Igumnov e ierodiacono Ioann Kopejkin.
Dopo l’incontro il Patriarca è ripartito alla volta di Pjatigorsk.

Nessun commento: