venerdì 17 settembre 2010

Dal sito amico: Eleousa.net



Russia - La reliquia di San Spiridione a Mosca

Mosca, 15 settembre 2010 - Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill e di Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Hieronymus II, dalla Grecia è arrivata la reliquia della mano destra di San Spiridione. All'aeroporto "Vnukovo", la reliquia è stata accolta dall'Arcivescovo Arsenij d'Istria e dal clero metropolitano.
Dall'aeroporto, la reliquia è stata portata nella Cattedrale di Cristo Salvatore, dove è stata accolta alle porte occidentali dal Patriarca Kyrill.
Il Primate della Chiesa ortodossa russa ha benedetto i fedeli con la mano destra di San Spiridione. Poi, la reliquia è stata collocata al centro della cattedrale e Sua Santità il Patriarca ha fatto una preghiera.
Con Sua Santità hanno concelebrato l'Arcivescovo Eugenio Vereysky, Marco di Yegoryevsk, il vescovo Anatoly (Aksenov), Ireneo di Krasnogorsk, Ignazio Bronitsky, Sergio Solnechnogorsk, Girolamo (Chernyshev), Tikhon Podolski, Pantaleone di Orekhovo-Zuevsky, il segretario del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia a Mosca, Arciprete Vladimir Divakov, il sacrestano della Cattedrale di Cristo Salvatore Arciprete Michail Ryazantsev, il vicepresidente del Decr arciprete Nikolai Balashov e il clero metropolitano.
Hanno partecipato alla preghiera il metropolita di Corfù, Paxi e delle isole Diapontiyskih Nectarios e i membri della delegazione della Chiesa ortodossa della Grecia.
Dopo la preghiera, il Patriarca Kyrill ed il metropolita Nectarios si sono scambiati parole di benvenuto.
E’ la terza volta che la mano destra di San Spiridione taumaturgo visita la Chiesa ortodossa russa - ha detto, in particolare, Sua Santità il Patriarca. - E in Russia e dall’Ucraina migliaia di persone hanno pregato dinanzi alla reliquia chiedendo e ottenendo grazie”. “Si ricorre alle immagini sacre - alle icone dei santi, e alle loro reliquie perché in esse si sente la grazia di Dio”. Mi auguro che ancora una volta migliaia di persone saranno in grado di avvicinarsi alla santa reliquia, di pregare e sentire la grazia di Dio, portare San Spiridione nel cuore, e anche dopo la partenza delle reliquie, continuare a pregare per lui, specialmente quando si ha bisogno di aiuto, sostegno, rassicurazione ".
Il Santo Padre ha calorosamente ringraziato il metropolita Nektarios per fornire ai pellegrini provenienti da tutto il mondo che visitano l'isola di Corfù la possibilità di pregare dinanzi alle reliquie miracolose di San Spiridione.
A sua volta, il metropolita Nectarios ha ringraziato Sua Santità per averlo invitato a visitare di nuovo la Russia . "Noi, i figli fedeli della Chiesa, non possiamo far fronte alla crisi economica e spirituale da soli ma solo per la grazia dei santi, - ha proseguito il gerarca greco. – Stiamo vivendo giorni particolari, le persone hanno perso la fiducia. Abbiamo sentito oggi le vostre parole e in questi giorni migliaia di persone verranno qui a venerare le reliquie di S. Spiridione. Le vostre parole sono forti, è parola di consolazione. Alcuni anni fa, quando eravate metropolita di Smolensk e Kaliningrad, siete venuto sull'isola di Corfù e avete celebrato la Divina Liturgia e avete avuto l'opportunità di toccare le reliquie incorrotte di San San Spiridione, il santo patrono dell'isola. Poi abbiamo avuto l'opportunità di scambiare idee su dove va il mondo moderno. Sono lieto che oggi la Chiesa ortodossa russa è guidata da un uomo forte in opere e in parole. La gente al giorno d'oggi ha particolarmente bisogno di sostegno paterno e di amore, e questo sostegno può trovarlo solo nella Chiesa, proprio accanto a Lei, Santità”.
Poi il Metropolita ha aggiunto: "Noi – i greco-ortodossi e gli ortodossi di Russia – abbiamo molto in comune. L'amore di Cristo rafforza l'unità fra le Chiese e tra le nazioni. Prego affinché l'amore di Cristo possa unire il popolo greco e il popolo devoto russo, che accolgo con particolare amore e rispetto".
La reliquia di san Spiridione rimarrà nella Cattedrale di Cristo Salvatore fino al 17 settembre, quando sarà trasferita nella Chiesa della Dormizione, sulla Nikitskaya. Dal 19 settembre al 6 ottobre, sarà nella Cattedrale della Trinità del monastero di San Daniele e dal 6 al 15 ottobre resterà a San Pietroburgo.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru; Decr Servizio Comunicazione; http://www.mospat.ru/)

Nessun commento: