mercoledì 22 settembre 2010

Dal sito: Eleousa.net

Turchia - Una delegazione di vescovi al Fanar

Istanbul, 21 settembre 2010 -
 Un gruppo di leader dell’Assemblea Episcopale del Nord e Centro America è stato ricevuto da Sua Santità il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli nella sua residenza al Fanar di Istanbul (Turchia).
La delegazione comprende il Presidente dell'Assemblea episcopale - Arcivescovo Demetrio, della Chiesa Greco Ortodossa d'America, il Vice Presidente - Arcivescovo di Naro-Fominsk Giustiniano, responsabile delle Parrocchie Patriarcali del Patriarcato di Mosca negli Stati Uniti, il Segretario dell'Assemblea – Vescovo Basilio del Patriarcato di Antiochia, il Tesoriere - Arcivescovo Antonio di Hierapolis, della Chiesa ortodossa ucraina in USA.
La visita al Fanar si è svolta su invito di Sua Santità il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli, che desiderava incontrare la dirigenza dell'Assemblea episcopale del Nord e Centro America, per discutere sui risultati della prima riunione plenaria del 26-28 maggio di quest'anno a New York, e per scambiare opinioni sugli ulteriori lavori.
Nel suo discorso di apertura, Sua Santità ha preso atto del grande ruolo dell’Assemblea Interortodossa episcopale nel testimoniare alla società moderna la vera unità delle Chiese ortodosse. Allo stesso tempo, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo ha sottolineato che l'idea di convocare l’Assemblea episcopale è nata in una riunione dei capi delle Chiese ortodosse a Istanbul nel mese di ottobre 2008 ed è stata elaborata nel quarto incontro pan-ortodosso preconciliare a Chambesy (Svizzera) nel giugno 2009.
Durante l’incontro, l'Arcivescovo di Naro-Fominsk Giustiniano ha detto che, arrivato da poco a servire negli Stati Uniti, ha sentito subito la presenza di una società laica, lo spirito americano dell'individualismo, che, penetrando nell'ambiente dei fedeli ortodossi, ha l'effetto triste della separazione. A questo proposito, il Vescovo ha espresso la speranza che le attività dell'Assemblea episcopale del Nord e Centro America aiuteranno, in particolare, a superare e prevenire tali eventi.
Nel suo viaggio a Istanbul, l'Arcivescovo Giustiniano è accompagnato dal chierico della Cattedrale di San Nicola a New York, il rappresentante del popolo russo al Consiglio mondiale delle Nazioni Unite, Arciprete Igor Vyzhanov.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)





Nessun commento: