venerdì 20 maggio 2011

Condoglianze del Patriarca a Papa Shenuda


In seguito alle stragi dei cristiani a Giza, in cui 12 persone hanno perso la vita, il Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill ha inviato un messaggio di condoglianze a Sua Santitá Shenuda III, Papa di Alessandria e Patriarca della cattedra di S. Marco in tutta l’Africa e nel Medio Oriente. Ne riportiamo il testo per intero. 

Santitá,
la gioia pasquale per la resurrezione di Cristo é offuscata dalle tristi notizie che ci giungono dalla provincia egiziana di Giza. Gli atti criminali effettuati il 7 e l’8 maggio hanno portato via le vite dei nostri fratelli cristiani e danneggiato i templi della Chiesa copta. Noi condividiamo con Ella, Santiá, e col suo gregge, il dolore di questa tragedia, esprimiamo le piú sentite condoglianze ai familiari e ai cari delle vittime di questo atto di barbarie.
La Chiesa Ortodossa Russa giá molte volte ha levato la sua voce in difesa dei cristiani nei Paesi in cui patiscono oppressioni e infrazioni dei loro diritti fondamentali alla vita e alla libertá religiosa. Anche ora noi esortiamo le autoritá dell’Egitto, i leader delle comunitá islamiche del Paese e la comunitá internazionale a porre fine in maniera decisa e inequivocabile alla violenza nei confronti della minoranza cristiana che costituisce una presenza storica in terra d’Egitto.
Condividendo il dolore dell’antica Chiesa copta, preghiamo per il riposo eterno dei defunti e per lo stabilimento di una solida pace sociale in Egitto.
Nell’amore del Cristo Risorto,

+ Kirill
Patriarca di Mosca e di tutte le Russie.

Nessun commento: