mercoledì 2 maggio 2012

Dal sito amico: Eleousa.net

Canada - Visita del Patriarca serbo Ireneo

Toronto, 22 aprile 2012 - Nella seconda settimana dopo Pasqua, di San Tommaso, l’amministratore delle parrocchie patriarcali in Canada, il vescovo di Kashira Iob, su invito del gerarca della Chiesa ortodossa serba il vescovo del Canada Georgij (Jokicha), ha preso parte alle celebrazioni per il 10° anniversario della consacrazione di uno dei templi più grandiosi della Diocesi serba in Canada – la Cattedrale di Tutti i Santi nella città di Mississauga, a est di Toronto. In questo giorno di buon auspicio la Divina Liturgia è stata celebrata dal Patriarca serbo Ireneo.
Prima di iniziare il servizio, il Primate della Chiesa serba ha consacrato le nuove icone e gli affreschi del tempio.
Il Patriarca Ireneo è stato raggiunto dai gerarchi della Chiesa ortodossa di Costantinopoli – metropolita di Toronto Sotirij, della Chiesa ortodossa russa - vescovo di Kashira Iov, della Chiesa ortodossa serba - vescovo del Canada Georgij e vescovo della diocesi Anglo-scandinava Dosifej, della Chiesa ortodossa in America – arcivescovo di Detroit Nafanail.
Nel congratularsi per questo evento significativo nella vita dei serbi del Canada, il vescovo di Kashira Job ha assicurato la continuità della solidarietà della Chiesa russa per alleviare le sofferenze dei fratelli della Chiesa serba nella provincia del Kosovo e per sostenere l'unità e l'integrità della Chiesa serba.
Questa è la prima visita del Patriarca Ireneo in Canada ed è dedicata anche al 25° anniversario della casa editrice della diocesi canadese della Chiesa serba e alla pubblicazione della rivista diocesana "La Fonte". Il Patriarca è arrivato in Canada nella Settimana Santa il 19 aprile e il giorno dopo ha fatto un servizio nel Monastero della Trasfigurazione, nei pressi di Toronto. Inoltre, il Primate della Chiesa ortodossa serba ha visitato le città di Hamilton, Kitchener e Waterloo, nella provincia canadese dell’Ontario, dove c’è una numerosa comunità serba.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: