giovedì 23 agosto 2012

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Visita del metropolita Hilarion in USA

Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill e su invito del metropolita Hilarion di New York e America Orientale, primo gerarca della Chiesa ortodossa russa all’estero, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, visiterà gli Stati Uniti dal 23 al 28 agosto per partecipare alle celebrazioni del 200° anniversario della fondazione di Fort Ross, che ha segnato l’inizio della presenza russa in America.
Il 24 agosto il metropolita Hilarion sarà presente a San Francisco all’apertura della tavola rotonda “Compatrioti e Chiesa ortodossa russa: un’esperienza di collaborazione in Nord America e Oceania”. La manifestazione è organizzata dal Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca in collaborazione col Ministero degli Esteri russo. Lo stesso giorno, il presidente del Dipartimento si recherà in visita all’Istituto ortodosso di Berkeley, dedicato al Patriarca Atenagora.
Il 25 agosto, nel quadro delle celebrazioni in onore del 200° anniversario della presenza russa in America, il metropolita Hilarion celebrerà la Divina Liturgia nella Chiesa della Santissima Trinità a Fort Ross.
Il 26 agosto, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca celebrerà la Divina Liturgia nella seconda chiesa più importante tra le parrocchie Patriarcali degli Stati Uniti, la Cattedrale di San Nicola a San Francisco.
Il 28 agosto, festa della Dormizione della Beata Vergine Maria, il metropolita Hilarion celebrerà la Divina Liturgia nella Cattedrale della Chiesa ortodossa russa all’estero in onore della Madre di Dio “Gioia di tutti i sofferenti”.

Nessun commento: