lunedì 24 settembre 2012

Dal sito: http://russiaoggi.it

Milano si veste di Russia

Dal 25 settembre al 14 ottobre 2012 il capoluogo lombardo ospiterà mostre, concerti ed eventi per rinsaldare i rapporti con San Pietroburgo e la Federazione
Un ponte di amicizia tra Milano e San Pietroburgo. In occasione del 45esimo anniversario della cooperazione e dello sviluppo tra le due città, anche quest’anno torna il progetto “Città partner. San Pietroburgo – Milano”, cui si aggiunge la “Serata russa a Milano”.
 Cinema, mostre e concerti animeranno la vita culturale del capoluogo lombardo: la girandola di eventi inizierà il 25 settembre 2012 con il tradizionale evento di gala “Serata russa a Milano” (Palazzo Cusani). Istituzioni, imprenditori e professionisti del mondo della cultura e della moda saranno insieme come ospiti d’onore. L’evento sarà completato da un’asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto all'orfanotrofio n.4 di San Pietroburgo.
 L’incontro sarà allietato dal concerto dei Solisti del Teatro Mariinksij, accompagnati dalla Cappella “Tavriceskaya”. A ciò faranno seguito la mostra di costumi della stilista Tatiana Parfenova e la presentazione di oggetti, dipinti dalla stessa artista, a cura della Fabbrica Imperiale di Porcellana.
 L’evento si svolgerà inoltre sulle note dei giovani musicisti dell’Istituto Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo e si concluderà con la sfilata di moda dello stilista Ralph Lauren, socio della Camera di Commercio Italo-Russa, e con le mostre “Le immagini del balletto russo” e “Il giardino Magico”.
 Il 26 settembre 2012 presso Palazzo Moriggia (Via Borgonuovo, 23), verrà inaugurata la mostra “Porcellane pietroburghesi. Storia e contemporaneità”, aperta fino al 14 ottobre 2012. L’esposizione presenterà pezzi della prestigiosa Fabbrica Imperiale di Porcellane di San Pietroburgo, fondata nel 1744 e sarà accompagnata dalle fotografie di Yuri Molodkovets dedicate alla storia della fabbrica.
 Per finire, dal 1° al 5 ottobre 2012 il cinema Apollo ospiterà il "Festival del Cinema Russo", nell’ambito del quale saranno proiettati film di registi di pietroburghesi.
 Gli eventi, ai quali parteciperà anche Svetlana Medvedeva, Presidente della Fondazione per le iniziative sociali e culturali, moglie del primo ministro russo Dmitri Medvedev, sono organizzati nell’ambito del Foro di dialogo italo-russo dal Governo di San Pietroburgo, dalla Fondazione per le Iniziative Sociali e Culturali e la Direzione dei Programmi Internazionali della Federazione Russa, oltre alla Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”, con il sostegno del Comune di Milano, della Camera Nazionale della Moda Italiana e del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano.

Nessun commento: