venerdì 11 marzo 2016

Domenica prossima, 13 marzo 2016,  la Chiesa ortodossa fa mensione della cacciata dei nostri progenitori dal Paradiso Terrestre dopo il loro peccato di ribellione a Dio. "Vivrete d'ora in poi con il ricavato del sudore della vostra fronte", così dice Dio Padre ad Adamo ed Eva. Come per dire, in gergo moderno: "la pacchia è finita, avete voluto la bicicletta....... ora pedalate".
Sappiamo anche che lunedi 14 marzo inizia la Grande e Santa Quaresima; il periodo dei 40 giorni dedicati alla preghiera e al digiuno. Come il Signore Gesù per 40 giorni si ritirò nel deserto, così anche noi in questo periodo dobbiamo cercare nel miglior modo possibile di imitarlo per preparci, il meglio indegnamente possibile, alla Santa Pasqua...Morte e Resurrezione di Cristo !!!!
Ma domenica la Chiesa la dedica anche al perdono: "Perdoniamo a vicenda le nostre storture, le nostre debolezze, le nostre manchevolezze, i nostri peccati. Se noi non perdoniamo i peccati al nostro prossimo, neanche il Signore perdonerà i nostri.
Sorelle e Fratelli in ginocchio chiedo a tutti voi, con profonda umiltà, che mi perdoniate tutte le stoltezze che eventualmente ho arrecato a voi, con la parola, con l'azione e con il pensiero. Senza il vostro perdono non potrò iniziare la mia rinascita spirituale e non potrò essere un degno "padre e pastore".
Il Signore sia con noi, ci guidi, ci ammaestri e prendendoci per mano ci conduca al suo Regno !!! Amìn !!!!

 

Nessun commento: