domenica 8 novembre 2020

 Ci risiamo: "Il lupo (il Vaticano) perde il pelo, ma non il vizio".

Sembra che abbia deciso, senza ombra di dubbio e senza una speranza remota, di distruggere quella che fino a ieri era stata l'Eparchia degli Italo-Albanesi dell'Italia insulare di Piana degli Albanesi. Dopo la morte dell'ultimo Vescovo Sotir Ferrara, "Arbresh", aspetta, aspetta ha nominato un "Latino" che di problematiche etnico-religiose italo-albanesi non sapeva nulla. Non crediamo che allora non ci fosse, tra tutto il clero dell'Eparchia un prete che potesse essere innalzato alla dignità di Eparca.

A distanza di qualche anno, ecco che il Vescovo "Latino", viene trasferito a Roma, dove per lui si profila un posto per una buona carriera ecclesiastica vaticanense.
Sembra che il popolo italo-albanese abbia emanato un sospiro di sollievo per questo avvenimento ed abbia pensato:...... "Forse questa volta ci siamo a ridare dignità culturale religiosa al nostro popolo"!!!
Tutti pensavano che finalmente l'Eparchia degli Italo-Albanesi di Piana potesse ritornare ad essere governata da un membro del popolo ecclesiastico Arbresh.
Speranza durata solamente una ventata di vento. Il nostro popolo arbresh, viene ancora una volta illuso. Infatti sembra che al Vaticano "non frega minimamente" di dare la possibilità ad un prete italo-albanese di essere il nuovo Vescovo dell'Eparchia.
Ci chiediamo: "Possibile che ancora una volta non si sia trovato qualcuno per essere elevato alla dignità di Vescovo degli arbresh" ??? Ed ancora una volta la Cattedra vescovile viene data ad uno che con la cultura, la lingua del nostro popolo, non ha nulla da spartire. Siamo alla frutta. Se il Vaticano vuole distruggere secoli di storia culturale-religiosa, lo dica chiaramente e non si nasconda dietro un dito.
Le soluzioni per il martoriato popolo italo-albanese, ci sono. Ma non sta a noi darle. Siamo sicuri che sia il clero, che il popolo, possano , con un colpo di reni, rialzarsi da questo tepore e dimostrare di non essere una entità da pezza da piedi......
Fratelli Italo-Albanesi delle comunità della Sicilia.......Zgjofeni (Svegliatevi) !!!!





Nessun commento: