lunedì 8 gennaio 2024

http://www.eleousa.net


 

07/01/2024
Russia - Il grande peccato di Costantinopoli
 


                                     

Mosca, 7 gennaio 2024 - Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus' Kirill, rispondendo alle domande del direttore generale della TASS A.O. Kondrashov durante la sua intervista di Natale del 7 gennaio 2024, ha osservato che il Patriarca di Costantinopoli è sotto la forte influenza di «coloro che detengono il potere in questo mondo» e il suo sostegno allo scisma in Ucraina non è solo un errore, ma «il suo grande peccato».
«Fattori politici hanno portato alla creazione di una “chiesa” scismatica in Ucraina; purtroppo è stata sostenuta dal Patriarca di Costantinopoli. È fortemente influenzato da coloro che detengono il potere in questo mondo. Non ha alcun sostegno, non ha un proprio gregge nel luogo in cui si trova (intendo la Turchia); non è davvero facile per lui», - ha detto il Patriarca Kirill.
«Con ogni probabilità, questo contesto sfavorevole costituisce la posizione del Patriarca di Costantinopoli, con la quale molti trovano impossibile essere d'accordo. E quindi sostenere lo scisma in Ucraina non è solo un errore del Patriarca di Costantinopoli, è il suo grande peccato», - ha aggiunto il Primate della Chiesa ortodossa russa.
«Quando iniziarono i processi scismatici, dietro di loro, non ho dubbi, c’era la volontà politica non solo dei nemici della Russia, ma anche dei nemici dell’Ortodossia. Perché strappare la Chiesa russa alle Chiese del Medio Oriente significa innanzitutto indebolire quelle Chiese. Ma, per grazia di Dio, la maggior parte dei leader ortodossi sono persone sagge e non soccombono a questo tipo di pressione, sebbene questa pressione venga esercitata e alcuni stiano rinunciando alle loro posizioni. Tuttavia, alcuni capi di Chiese si oppongono coraggiosamente a questo», - ha concluso Sua Santità il Patriarca.


(Fonte: Dipartimento sinodale per le relazioni della Chiesa con la società e i media/Patriarkhija.ru)

Nessun commento: