lunedì 7 settembre 2009

Divina Liturgia mensile ad Acquaformosa (CS)

Chiesa Ortodossa Italo-Albanese


Patriarcato di Mosca




Cappella Ortodossa Arbreshe
"Santa Caterina Megalomartire"
Domenica 13 Settembre 2009
Domenica XIV di Matteo
Memoria della deposizione della preziosa
Cintura della Santissima Madre di Dio
Tono V
(Calendario Giuliano)

Antifone della festa:

I Antifona

1) Lettore: Agathòn to exomologhìsthe to Kirìo,ke psàllin to onòmatì su, Ìpsiste.
Coro: Tes presvìes tis Theotòku,Sòter, sòson imàs.
Lettore: Dhòxa to Patrì, kje to Iiò, kje to Aghìo Pnèvmati.
Kje nin, kje aì, kje is tus eònas ton eònon. Amìn.
Coro: Tes presvìes tis Theotòku,Sòter, Sòson imàs.

II Antifona

2) Lettore: O Kìrios evasìlefsen, efprèpianenedhìsato,
enedhìsatoo Kìrios dhìnamin ke periezòsato.
Coro: Sòson imàs, Iiè Theù, o anastàsek nekròn, psàllondàs si: Alliluia.
Lettore: Dhòxa to Patrì, kje to Iiò, kje to Aghìo Pnèvmati.
Kje nin, kje aì, kje is tus eònas ton eònon. Amìn
Coro: O monoghjenìs Iiòs kje Lògos tu Theù, athànatos ipàrchon,
kje katadhexàmenos dhià tin imetèran
sotirìan sarkothìne ek tis Aghìas Theotòku kje aiparthènu Marìas,
atrèptos enanthropìsas, stavrothìs te, Chrìstè o Theòs,
thanàto thànaton patìsas, is on tis Aghìas Triàdos,
sindhoxazòmenos to Patrì kje to Aghìo Pnèvmati, sòson imàs.

III Antifona

3) Lettore: Dhèfte agalliasòmetha to Kirìo,alalàxomen to Theò toSotìri imòn.

Coro: Ton sinànarchon Lògon
Patrì ke Pnèvmati, ton ek
Parthènu techtènda is sotirìan
imòn, animnìsomen,
pistì, ke proskinìsomen;
òti ivdhòkise sarkì anelthìn
en to stavrò, ke thànaton
ipomìne, ke eghìre tus tethneòtas
en ti endhòxo anastàsi aftù.


Tropari - Tono V

Ton sinànarchon Lògon
Patrì ke Pnèvmati, ton ek
Parthènu techthènda is sotirìan
imòn, animnìsomen,
pistì, ke proskinìsomen;
òti ivdhòkise sarkì anelthìn
en do stavrò, ke thànaton
ipomìne, ke eghìre tus tethneòtas
en ti endhòxo anastàsi aftù.

Tropario del Santo del giorno

Madre di Dio sempre vergine,
protezione degli uomini, hai donato
alla tua città, come potente riparo,
la veste e la cintura del tuo corpo immacolato,
rimaste incorrotte grazie al tuo parto senza seme:
in te infatti natura e tempo sono rinnovati.
Noi dunque ti supplichiamo di donare a tutta la terra
la pace, e alle anime nostre la grande misericordia.

Tropario del Santo della Chiesa

Cantiamo la sposa di Cristo degna di ogni lode,
la divina Caterina, protettrice del Sinai,
nostro aiuto e soccorso:
essa ha splendidamente chiuso la bocca
con la spada dello spirito ai più abili
tra gli empi, ed ora incoronata come martire,
chiede per tutti la grande misericordia.

Kondakion

Prostasìa * ton Christianòn
akatèschinde, * mesitìa *
pros ton Piitìn ametàthete, *
mi parìdhis * amartolòn
dheìseon fonàs, * allà pròfthason,
os agathì, * is tin
voìthian imòn * ton pistòs
kravgazòndon si: * Tàchinon
is presvìan * ke spèfson is
ikesìan, * i prostatèvusa aì,
Theotòke, ton timòndon Se.



APOSTOLOS (Gal. 6, 11-18)

- Salva, o Signore, il tuo popolo e benedici
la tua eredità. (Sal. 27,9).
- A te, Signore, io grido; non restare in
silenzio mio Dio. (Sal. 27,1).

Lettura dalla prima epistola di Paolo ai Galati.

Fratelli, vedete con che grossi caratteri
vi scrivo, ora, di mia mano. Quelli che
vogliono fare bella figura nella carne, vi
costringono a farvi circoncidere, solo
per non essere perseguitati a causa della
croce di Cristo. Infatti neanche gli stessi
circoncisi osservano la legge, ma vogliono
la vostra circoncisione per trarre vanto
dalla vostra carne. Quanto a me invece
non ci sia altro vanto che nella croce del
Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo
della quale il mondo per me è stato crocifisso,
come io per il mondo. Non è infatti
la circoncisione che conta, né la non
circoncisione, ma l’essere nuova creatura.
E su quanti seguiranno questa norma
sia pace e misericordia, come su tutto
l’Israele di Dio. D’ora innanzi nessuno
mi procuri fastidi: difatti io porto le stigmate
di Gesù nel mio corpo. La grazia
del Signore nostro Gesù Cristo sia con
il vostro spirito, fratelli. Amin.

Alliluia (3 volte)
- Ho innalzato un eletto tra il mio popolo:
ho trovato Davide, mio servo, e l’ho unto
con il mio olio santo. (Sal. 88, 20b-21).
Alliluia (3 volte)
- La mia mano è il tuo sostegno, il mio
braccio è la tua forza. (Sal. 88,22).
Alliluia (3 volte)


VANGELO (Giov. 3, 13-17)

Disse il Signore: “Nessuno è mai salito
al cielo, fuorché il Figlio dell’uomo che
è disceso dal cielo. E come Mosè innalzò
il serpente nel deserto, così bisogna
che sia innalzato il Figlio dell’uomo,
perché chiunque crede in lui abbia
la vita eterna”. Dio infatti ha tanto amato
il mondo da dare il suo Figlio unigenito,
perché chiunque crede in lui non
muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non
ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare
il mondo, ma perché il mondo si
salvi per mezzo di lui.

KINONIKON

Enìte ton Kìrion ek ton uranòn;
enìte aftòn en tis ipsìstis.
Alliluia (3 volte).

Nessun commento: