giovedì 1 luglio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

 
Turchia - Il metropolita Hilarion in Cappadocia

Turchia, 27 giugno 2010 - Durante il pellegrinaggio in Cappadocia, che si è svolto su invito di Sua Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, il Metropolita Hilarion Volokolamsky ha continuato a visitare antichi monasteri e chiese della Cappadocia, insieme all’Arcivescovo di Comana Gabriel (Patriarcato di Costantinopoli), al vicepresidente del Decr Arciprete Nikolai Balashov, e all’Archimandrita Bessarione (Komziasa) della grande Chiesa di Costantinopoli. Nel tempio di San Giovanni Battista, nel villaggio Gyulshehir (Aravisos), i pellegrini hanno cantato il Tropario a San Giovanni Battista in greco e alla Risurrezione di Cristo in lingua slava. Il tempio è stato fondato nei secoli VIII-IX e nel XIII secolo, e decorato con un affresco ancora esistente.
Il Patriarca Bartolomeo ha detto che nel 2007 ha visitato il tempio con Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill (allora metropolita di Smolensk e Kaliningrad), dove ha celebrato un servizio di culto serale.
Poi la delegazione si è recata nella chiesa di San Demetrio, nello stesso villaggio. Lì, i pellegrini hanno incontrato molti cristiani ortodossi, arrivati dalla Grecia, e rappresentanti del governo locale. Dopo aver esaminato ciò che rimaneva del tempio maestoso, i pellegrini hanno cantato il Tropario a San Demetrio.
Il 28 giugno la delegazione ha visitato il villaggio Carvalho (attualmente Girvan), dove nel IV secolo è vissuta la famiglia di San Gregorio il Teologo. Mons. Hilarion ed i suoi collaboratori erano accompagnati dall’Archimandrita ierokiriks Bessarione (Komzias) della Grande Chiesa di Costantinopoli. Hanno visitato il tempio dedicato a san Gregorio il Teologo, convertito in moschea nel XX secolo.
Nell'anno 382, durante la vita del grande santo, su questo luogo fu costruita la chiesa in onore della Santa Croce. Secondo la leggenda, l'imperatore Teodosio il Grande personalmente ha ordinato la costruzione del tempio. Successivamente il tempio fu nuovamente dedicato a San Gregorio, e nella sua navata sinistra fino al 1924 erano conservate le reliquie di suo padre, san Gregorio di Nazianzo Senior. Nel 1866 il tempio è stato ricostruito, e alla fine del XIX secolo lo Zar russo Nicola II donò le campane, l’iconostasi di legno intagliato e il pulpito.
L’ultima liturgia in questa chiesa fu celebrata il 6 agosto 1924, festa della Trasfigurazione. Il giorno dopo, tutti i Greci che vivevano nel villaggio Corval, fuggirono dal loro paese d'origine. Le reliquie di san Gregorio il Vecchio furono portate in Grecia.
Dopo la visita al tempio, il Metropolita Hilarion ha cantato il Tropario a San Gregorio il Teologo. Un altro tempio, in onore del martire Giorgio il Nuovo (Neopolitskogo), situato nello stesso villaggio ha subito un destino simile: fu dapprima convertito in una scuola, e più tardi abbandonato. Le reliquie di San Giorgio furono spostate ad Atene nel 1924.
Nelle vicinanze di Nevşehir, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo ed i suoi compagni hanno visitato il tempio in onore della Dormizione di Maria, costruito nel XIX secolo. Nel XX secolo la chiesa fu abbandonata e poi trasformata in una prigione. Nel 1986, la prigione è stata trasferita in un altro luogo, e il tempio è rimasto in rovina.
I pellegrini hanno visitato anche diverse altre chiese e monasteri dell’ex Cappadocia, tra i quali il tempio in onore degli Arcangeli Michele e Gabriele, Gregorio il Teologo (XVIII secolo) e altri luoghi santi cristiani.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: