giovedì 22 luglio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Mosca celebra la Madre di Dio di Kazan'

Mosca, 21 luglio 2010 – Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill, il Metropolita di Krutitsk e Kolomna Giovenale ha celebrato la Divina Liturgia nella Cattedrale di Kazan sulla Piazza Rossa, in occasione dell’anniversario dell’apparizione dell’Icona della Madre di Dio a Kazan’. Il tempio si trova a due passi dalla Porta della Resurrezione e dal monumento in onore del cittadino Minin e del principe Pozharsky, che liberarono il Cremlino dall’invasione polacca il 1° novembre 1612.
Con Sua Eminenza hanno concelebrato i vescovi Tikhon Vidnovsky e Romano Serpukhov, vicario della diocesi di Mosca, l’arciprete Vladimir Divakov, il rettore della Cattedrale di Kazan’, arciprete Nikolai Inozemtsev, e il clero della diocesi di Mosca.
Al termine della Divina Liturgia, il metropolita Giovenale ha guidato la processione con l’Icona della Madre di Dio; poi ha rivolto ai fedeli un discorso. In particolare ha ricordato con commozione "quando venti anni partecipai alla preghiera per la dedicazione della prima pietra di questa cattedrale. La Piazza Rossa era piena di gente, e io personalmente percepivo quanto stava avvenendo come una nuova manifestazione del miracolo di Dio grazie all’intercessione della Regina del Cielo. In breve tempo questo tempio è stato ricostruito identico a quello che fu distrutto nel 1936”. E poi ha aggiunto: “Io non credo che oggi siamo riuniti in questa chiesa per caso perché noi testimoniamo la grande misericordia della Regina del Cielo”.
L'arciprete Nikolai Inozemtsev ha ringraziato il Metropolita Giovenale per la visita pastorale alla Cattedrale di Kazan’ e per la commemorazione in onore della Madre di Dio. Quindi ha donato al Gerarca l’Immagine della Madre di Dio di Kazan’.

(Fonte: www.patriarchia.ru)

Nessun commento: