lunedì 4 ottobre 2010

Kosovo - Visita al monastero di Decani

Pec, 2 ottobre 2010 - Il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion, arrivato in Kosovo con una delegazione della Chiesa ortodossa russa per partecipare all'intronizzazione ufficiale di Sua Santità il patriarca serbo Ireneo, ha visitato il monastero di Decani.
Accompagnato da Abbot, Vicario della diocesi di Raska-Prizren, dal Vescovo della diocesi Liplyanskogo Teodosio, il metropolita Hilarion si è inchinato nei luoghi sacri e ha dato la benedizione ai fratelli, poi ha parlato con i vescovi, giunti per partecipare alla celebrazione di intronizzazione del patriarca Ireneo.
Il monastero di Decani fu fondato nel 1327 dal re serbo Stefano III, santo e martire, ed è famoso per la sua straordinaria ricchezza di monumenti e dipinti del XIV secolo. Ha acquisito fama mondiale per la collezione di affreschi bizantini e la più grande collezione di icone ortodosse serbe. Dentro le mura del monastero, vi è la più grande chiesa medievale di Serbia - la Cattedrale del Cristo Pantocratore (Pantocrator), dove c’è la tomba del santo re Stefano III di Decani. Nel 2004, il monastero è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco e fino a settembre 2010 era protetto dalla KFOR.
Il 3 ottobre, il metropolita Hilarion ha partecipato alla cerimonia di intronizzazione di Sua Santità il patriarca serbo Ireneo. Al suo arrivo al monastero antico, il metropolita Hilarion è stato accolto con applausi dai fedeli, riuniti in molti a pregare per il nuovo primate della Chiesa serba.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)



Nessun commento: