lunedì 29 novembre 2010

Dal Patriarcato di Mosca

Conferenza stampa al Dipartimento


Il 25 novembre 2010 nei locali del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca si è svolta una conferenza stampa del metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento e membro permanente del Sacro Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa.
Durante l’incontro con i rappresentanti dei giornali russi e stranieri, di portali Internet, stazioni radio e reti televisive, il metropolita Hilarion ha commentato gli avvenimenti dell’ultimo anno riguardanti le relazioni interortodosse, intercristiane, e ha riferito sulle visite ufficiali del Patriarca  e sui viaggi del Presidente del Dipartimento delle relazioni esterne.
Nel 2010 con il concorso del Dipartimento sono state organizzate e effettuate tre visite del Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill in Ucraina. L’ultima, svoltasi il 22 e 23 novembre, ha coinciso con i festeggiamenti dei 75 anni del metropolita di Kiev e tutta l’Ucraina Vladimir. Il metropolita Hilarion ha fatto rilevare che queste visite “hanno lo scopo di consolidare le forze sane della società ucraina e l’unità della Chiesa Ortodossa d’Ucraina, aprendo una strada per il superamento delle tristi conseguenze dello scisma”, Il presidente del Dipartimento si è riferito alle parole di Sua Santità Kirill circa  l’unità dei tre popoli slavi, russo, bielorusso e ucraino: “unità che è spirituale, non politica, e che non è limitata dalle frontiere esistenti tra i tre Paesi”.
Il metropolita ha anche parlato della visita del Capo della Chiesa Russa  al patriarcato di Alessandria e del rapporto del patriarca Kirill col patriarca di Alessandria Teodoro.
Il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca ha raccontato ai rappresentanti della stampa dei suoi viaggi di lavoro in Serbia, Giappone, Georgia, del pellegrinaggio effettuato al monte Athos e dei due viaggi missionari in Ucraina.
Ha presentato ai giornalisti il libro “L’Ortodossia in Cina”, pubblicato in russo e cinese a cura del Dipartimento e dell’Istituto dell’estremo Oriente dell’Accademia russa delle scienze, in occasione del 325 anniversario della presenza ortodossa in Cina.
Alla fine della conferenza stampa, il metropolita Hilarion ha risposto a numerose domande dei giornalisti concernenti i rapporti del patriarcato di Mosca con le altre Chiese Ortodosse, le Chiese e comunità ecclesiali non ortodosse, i prossimi viaggi del patriarca Kirill e la vita della Chiesa ortodossa all’estero, in particolare in Cina.

Nessun commento: