martedì 5 aprile 2011

Incontro del metropolita Hilarion col patriarca serbo


Il 31 marzo il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, nel corso della sua visita in Serbia ha incontrato il Patriarca Irinej e i membri del Sacro Sinodo della Chiesa ortodossa Serba.  Erano presenti all’incontro anche il ministro degli esteri serbo B. Eremich, l’ambasciatore russo in Serbia A. Konuzin, l’arciprete Vitalij Tarasev, capo della rappresentanza della Chiesa Ortodossa Russa a Belgrado, il sacerdote Igor Jakimtchuk, segretario per i rapporti con le Chiese Ortodosse del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e alcuni fedeli laici della Chiesa Ortodossa Russa.
Il metropolita ha trasmesso al Patriarca Irinej i saluti di Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca e tutte le Russie. Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un’atmosfera cordiale e fraterna, si è discusso della partecipazione di organizzazioni russe di beneficenza alla costruzione della cattedrale di s. Saba a Belgrado.
Alla fine dell’incontro le parti si sono scambiate dei regali. Il metropolita Hilarion ha detto al Patriarca: “Santità, Lei è a capo di una Chiesa che ha attraversato molte prove, assieme al suo popolo. Ora la vita ecclesiale in Serbia si va normalizzando. Un segno di questa rinascita è la cattedrale di s. Saba, che è la chiesa più maestosa nei Balcani. Sono convinto che con uno sforzo congiunto e con la partecipazione della Chiesa Russa potranno essere conclusi i lavori e la cattedrale sarà veramente un luogo santo non solo della Chiesa Serba, ma per tutta l’Ortodossia”.
“Che la Santa Madre di Dio ascolti le sue parole e che per sua intercessione il Signore benedica i nostri sforzi” ha risposto il Patriarca Irinej.
Il patriarca ha poi dato un pranzo in onore del metropolita Hilarion.
La visita in Serbia della delegazione della Chiesa Ortodossa Russa si è conclusa il 2 aprile.

Nessun commento: