sabato 23 aprile 2011


MESSAGGIO PASQUALE
di S.E.cc.za Rev.ma NESTOR, VESCOVO DI KORSUN

Carissimi padri, fratelli e sorelle, amati nel Signore!
CRISTO È RISORTO!

Con gioia ed emozione grande rivolgo a tutti voi questo messaggio pasquale. Come vorrei fare gli auguri ad ognuno di voi di persona, con ognuno di voi condividere la gioia di Cristo Risorto. Con l’amato clero della Diocesi di Korsun e delle parrocchie della Chiesa Ortodossa Russa in Italia, con i fedeli saldi e zelanti di tutte le nostre parrocchie che si trovano nei diversi paesi dell’Europa Occidentale. Ma anche con tutti quelli che, forse soltanto una volta l’anno oppure per la prima volta o ancor di più a causa di circostanze improvvise hanno varcato la soglia della chiesa in questa Santa notte pasquale.
 Il Signore non fa niente a caso, così come per il Signore non c’è alcun estraneo. Tutti noi Gli siamo ugualmente, infinitamente cari. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna (Gv 3, 16).
 Sull’icona della Resurrezione vediamo come Cristo Salvatore tiene la mano di Adamo strappandolo dall’abisso dell’inferno profondo. Ma Adamo è tutti noi, tutto il genere umano, tutti coloro che hanno vissuto, vivono e che vivranno su questa terra.
E si stanno avverando le parole del Salvatore: Quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me (Gv 12,32). Il Signore che ha vinto la morte ci porta insieme a Lui, ci chiama al suo Regno eterno, Regno che non è di questo mondo (Gv. 18,36), che si trova al di là della nostra comprensione, dietro l’orizzonte del pensiero umano.
Ma che nello stesso tempo è cosi vicino a noi in questi giorni pasquali.
Che la gioia del Signore Risorto, miei cari, illumini sempre il vostro cammino, aiutandovi a superare tutti gli ostacoli e le difficoltà. E che suonino sempre nei nostri cuori queste parole sempre vive

CRISTO È RISORTO! È VERAMENTE RISORTO! 


NESTOR, VESCOVO DI KORSUN
Pasqua del Signore 2011, Parigi


Nessun commento: