lunedì 29 dicembre 2014

Chiesa ortodossa Russa di Torino

La croce sul petto dei cristiani
 
 
È necessario che un cristiano ortodosso indossi sempre una croce?
La pratica di indossare una croce è molto antica, e si fa per due ragioni: 1) si tratta di una confessione di fede che siamo cristiani; e 2) la croce è un'arma contro il male.
In Russia, dire che qualcuno "si è tolto la croce" è un altro modo per dire che ha rinunciato alla propria fede cristiana. Uno dei santi più venerati popolarmente degli ultimi tempi è il soldato Evgenij Rodionov, che era stato catturato da ceceni musulmani durante la prima guerra cecena. Era stato picchiato e torturato, e infine decapitato perché aveva rifiutato di togliersi la croce.
Ci sono alcune buone ragioni per cui qualcuno potrebbe avere bisogno di togliersi temporaneamente la croce, per esempio a causa di alcuni problemi di sicurezza sul lavoro, ma a parte tali circostanze eccezionali, si dovrebbe portare la propria croce in qualsiasi momento.
I laici indossano la croce sulla pelle, e così questa di solito non è visibile agli altri, ma a se stessi è un ricordo costante della propria fede. Tuttavia, può a volte essere vista da altri, e così è anche una testimonianza per gli altri, come lo è stato molto chiaramente nel caso del nuovo martire Evgenij.
Sul retro della maggior parte delle croci ortodosse, si trova uno di due testi. Il più comune è "Спаси и Сохрани", che significa "Salva e proteggi". Si vede anche questa preghiera, anche se di solito non l'intera preghiera, a meno che la croce non sia abbastanza grande:
"Да воскреснет Бог, и расточатся врази Его, и да бежат от лица Его ненавидящии Его. Яко исчезает дым, да исчезнут; яко тает воск от лица огня, тако да погибнут беси от лица любящих Бога и знаменующихся крестным знамением, и в веселии глаголющих: радуйся, Пречестный и Животворящий Кресте Господень, прогоняяй бесы силою на тебе пропятаго Господа нашего Иисуса Христа, во ад сшедшаго и поправшаго силу диаволю, и даровавшаго нам тебе Крест Свой Честный на прогнание всякаго супостата. О, Пречестный и Животворящий Кресте Господень! Помогай ми со Святою Госпожею Девою Богородицею и со всеми святыми во веки. Аминь."
Il testo significa:
"Sorga Iddio, e si disperdano i suoi nemici, e fuggano dinanzi al suo volto coloro che lo odiano; come svanisce il fumo, così svaniscano; come la cera si strugge davanti al fuoco, così spariscano i demoni dalla presenza di coloro che amano Dio e che si segnano con il segno della croce e dicono in letizia: gioisci, preziosissima e vivificante Croce del Signore, perché tu scacci via i demoni con il potere del Signore nostro Gesù Cristo, che è stato crocifisso su di te, che è sceso nell'ade e ha calpestato il potere del diavolo, e ci ha dato te, la sua preziosa Croce, per scacciare ogni avversario. O preziosissima e vivificante Croce del Signore, aiutami assieme alla santa Vergine Theotokos, e a tutti i santi, nei secoli, amen."
Questa preghiera inizia con le parole del Salmo 67 [68], ma prosegue con un’interpretazione delle parole come una preghiera contro i nostri nemici invisibili, i demoni, sconfitti dalla potenza della Croce.
Indossare una croce non è un portafortuna che sia di qualche beneficio a un non credente, né è una garanzia che anche un pio cristiano ortodosso non sperimenterà alcun danno fisico mentre la indossa; ma per coloro che la indossano con la fede nel potere della croce di Cristo, è di grande conforto e beneficio spirituale.

Nessun commento: