martedì 23 dicembre 2014

Notizie dall’Italia ortodossa - Dicembre 2014 dal sito : http://fosilaron.tumblr.com/

Notizie dall’Italia ortodossa - Dicembre 2014





L’8 dicembre 2014 si è svolta a Milano sotto la presidenza dell’arcivescovo Mark di Egorevsk, responsabile della Direzione delle istituzioni del Patriarcato di Mosca all’estero, una riunione del clero delle parrocchie della Chiesa Ortodossa Russa in Italia.
Secondo quanto riporta il sito della parrocchia russa di s. Caterina d’Alessandria a Roma, prima dell’inizio dell’incontro l’arcivescovo Mark ha celebrato con il diacono Vitalij Sterpu il rito di preghiera per l’inizio di ogni buona opera (moleben), pregando anche per la pace in Ucraina.
Dando inizio alla riunione, l’arcivescovo Mark ha riassunto i principali avvenimenti della vita delle comunità della Chiesa Ortodossa Russa in Italia di quest’anno. Egli ha sottolineato l’importanza della realizzazione del progetto di traduzione e edizione del Messale della Chiesa Russa in lingua italiana, compiutasi l’estate scorsa e ha parlato della pubblicazione della guida ai luoghi santi dell’Ortodossia a Roma, avvenuta il giorno prima, cui hanno lavorato le due parrocchie di obbedienza patriarcale della capitale italiana.
L’arcivescovo Mark ha affrontato ugualmente una serie di questioni tecniche riguardanti la vita pratica delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia.
Con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e tutta la Rus’ Kirill, l’arcivescovo Mark ha conferito delle medaglie commemorative dedicate al settecentesimo anniversario di s. Sergio di Radonezh a alcuni chierici. Ha poi ringraziato calorosamente l’archimandrita Amvrosij (Makarov) per l’organizzazione pratica della riunione a Milano ed ha fatto dono dell’edizione completa dell’Enciclopedia Ortodossa alla parrocchia di s. Ambrogio.
Sono poi seguiti i resoconti dei responsabili di diversi settori dell’Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia e la relazione del segretario dell’Amministrazione, l’archimandrita Antonij (Sevrjuk), che ha illustrato la realizzazione delle decisioni della riunione del clero dell’anno scorso. I partecipanti hanno poi discusso i temi affrontati nella riunione.

Nessun commento: