giovedì 9 dicembre 2021

Dal sito amico: http://www.eleousa.net

 

08/12/2021
Russia - Colloqui russo-greci


Sochi, 8 dicembre 2021 - Nella residenza di Bocharov Ruchei a Sochi, il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.
Al termine delle consultazioni, Vladimir Putin e Kyriakos Mitsotakis hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa e risposto alle domande dei giornalisti.
A seguito della riunione dei leader, è stato adottato un pacchetto di documenti, compreso il Piano d'azione congiunto tra la Federazione Russa e la Repubblica ellenica per il 2022-2024.

* * *

Inizio dei colloqui russo-greci

Vladimir Putin: Caro signor Primo Ministro, buon pomeriggio!

Sono molto lieto di vederVi. Grazie mille per aver accettato l'invito e per essere venuto in Russia.
All'inizio del nostro incontro dirò cose tradizionali ma molto importanti.
Sono associati ai nostri speciali legami spirituali, con la storia: il 2021 è l'Anno incrociato della storia tra Russia e Grecia, un progetto che è coinciso anche con il 200° anniversario della Rivoluzione greca. Come sapete, la Russia ha dato un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi che il popolo greco si era prefissato.

Vorrei sottolineare che oggi le nostre relazioni si stanno sviluppando in modo molto positivo. Mentre l'anno scorso abbiamo visto un calo degli scambi di circa il 35 percento, quest'anno assistiamo ad un aumento del 56 percento, abbiamo praticamente raggiunto il livello pre-pandemia.

So che si sono tenuti incontri con i membri del governo russo, sono stati raggiunti buoni accordi e siamo giunti alla conclusione dei relativi accordi.

Tutto questo e altri temi che ci interessano, naturalmente, saranno discussi durante l'incontro di oggi - in condizioni formali e informalmente, a pranzo.

Benvenuto!

Kyriakos Mitsotakis (come tradotto): Caro signor Presidente!

Grazie mille per l'invito a visitare [Sochi] e incontrarVi e per il Vostro caloroso benvenuto.

Sono molto lieto di visitare la Federazione Russa in questo anno significativo per noi, il 200° anniversario della Rivoluzione greca - un evento che lega indissolubilmente i nostri due Paesi - la rivoluzione che ha portato alla creazione di uno Stato greco indipendente, e non dimentichiamo mai che la Russia ha svolto un ruolo significativo. E anche grazie agli sforzi delle grandi potenze dell'epoca, la Grecia trovò la forza per diventare un moderno Stato indipendente.

È stato molto importante raggiungere un accordo sullo svolgimento dell'Anno incrociato della storia della Russia e della Grecia nel 2020-2021. Ciò può fungere da impulso e slancio per rafforzare ulteriormente le nostre strette relazioni reciproche, anche nel campo dell'economia, poiché l'economia greca, nonostante le condizioni della pandemia che stiamo vivendo, ha recentemente registrato una crescita piuttosto rapida.

E, di conseguenza, ci sono prospettive sia per aumentare il nostro commercio bilaterale e fatturato economico, sia per sviluppare la cooperazione nel campo del turismo.

In futuro, credo anche che discuteremo con Voi una serie di questioni, comprese le questioni dell'agenda regionale, tenendo conto del fatto che la Russia è un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e svolge un ruolo significativo nello sviluppo di tanti eventi - quasi tutti - nella regione e nel mondo in generale.

Grazie ancora per avermi dato l'opportunità di visitare Sochi, una regione dove vivono molti dei miei compatrioti, cittadini russi di origine greca. Non è la prima volta che vengo a Sochi, ma comunque sono venuto per la prima volta come Primo Ministro, perché sono venuto a Sochi 30 anni fa, accompagnando la delegazione di mio padre quando venne in Unione Sovietica in quel periodo. A quel tempo visitò anche Anapa e Gelendzhik.

Pertanto, grazie mille.

(Fonte: kremlin.ru)

Nessun commento: