lunedì 6 dicembre 2021

http://www.eleousa.net

 

05/12/2021
Russia - Panikhida per il Patriarca Alessio II


Peredelkino, 5 dicembre 2021 – Nel tredicesimo anniversario della morte di Sua Santità il Patriarca Alessio II, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus' Kirill ha celebrato una panikhida (servizio commemorativo) per il suo sempre memorabile predecessore.
Il servizio divino è stato tenuto nella Chiesa del Santo Principe Alexander Nevsky, nell’omonimo skit vicino a Peredelkino.

Al termine del servizio funebre, Sua Santità il Patriarca Kirill ha detto:

«Oggi celebriamo un altro anniversario della morte del sempre memorabile Sua Santità il Patriarca Alessio II. Ricordo bene quel giorno. Nessuno si aspettava quello che sarebbe successo, ma è successo e ha scioccato tutti noi, soprattutto coloro che hanno lavorato fianco a fianco con Sua Santità il Patriarca. Perché, nonostante alcuni disturbi di cui soffriva come persona a un'età già molto rispettabile, nulla anticipava o prefigurava questa morte.

Sono arrivato a Peredelkino, ho visto Sua Santità il Patriarca e, naturalmente, un grande dolore ha poi visitato tutti noi. Perché il nome di Sua Santità il Patriarca Alessio è stato associato a trasformazioni molto importanti nella vita della nostra Chiesa. In connessione con il cambiamento della situazione politica, il cambio di potere, la Chiesa ha iniziato a guadagnare la libertà - la libertà di svolgere il suo ministero non solo all'interno delle chiese, che non era proibito nemmeno in tempo di persecuzione, ma anche all'esterno, donando pienamente il suo potenziale spirituale ai bisogni del suo popolo. Questo cambiamento storico nella storia della nostra Chiesa è associato a Sua Santità il Patriarca Alessio.

Ho lavorato fianco a fianco con lui. Sua Santità Alessio mi invitava spesso per lunghe conversazioni e abbiamo avuto l'opportunità di discutere non solo di ciò che stava accadendo al di fuori dei confini esterni della Chiesa, di cui ero responsabile, quando ero presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne, ma anche di altre questioni, spesso di personale. Sua Santità ha ritenuto possibile discutere con me alcuni di questi importanti argomenti.

Conservo nella memoria quel periodo della mia vita con gratitudine al compianto Sua Santità per le sue fatiche, per il suo atteggiamento gentile nei miei confronti e, naturalmente, per il contributo che ha dato alla vita della nostra Chiesa. Possa il Signore concedere il riposo all'anima del Suo fedele servitore, il sempre memorabile Sua Santità il Patriarca Alessio, nelle Sue dimore celesti, e possa Egli creare una preghiera eterna per lui nei nostri cuori. Amin!».

Il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus' Alessio II è morto il 5 dicembre 2008 all'età di 80 anni.

(Fonte: Servizio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’; www.patriarhiya.ru)

Nessun commento: