giovedì 23 dicembre 2021

http://www.eleousa.net

 

22/12/2021
Russia/Lussemburgo - Telefonata tra Putin e Bettel


Mosca, 22 dicembre 2021 – Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro del Granducato del Lussemburgo Xavier Bettel.
Sono state discusse a fondo le questioni relative alle prospettive di risoluzione del conflitto nel sud-est dell'Ucraina, nonché la situazione migratoria ai confini della Bielorussia con i paesi dell'Ue.

Il Presidente russo, in particolare, ha fornito una valutazione di principio delle azioni distruttive di Kiev, che hanno portato a un punto morto nel processo negoziale per risolvere la crisi interna ucraina. È stata sottolineata la necessità della piena e incondizionata attuazione del pacchetto di misure di Minsk da parte delle autorità ucraine.

Su richiesta del suo interlocutore, Vladimir Putin ha informato dell'iniziativa russa relativa a garanzie di sicurezza a lungo termine legalmente sancite che escludono un'ulteriore avanzata della Nato verso est e il dispiegamento di sistemi d'arma che minacciano la Russia negli Stati vicini, in primis l'Ucraina.

Xavier Bettel si è espresso a favore di contatti più intensi tra le strutture dell'Ue e i rappresentanti russi.

I leader si sono congratulati per le imminenti vacanze di Natale e Capodanno.

(Fonte: kremlin.ru)

Nessun commento: