mercoledì 2 giugno 2010

http://www.mospat.ru/it/

Decisioni del Sinodo sulle relazioni esterne della Chiesa

Il 31 maggio nella sede storica del Sinodo a Pietroburgo si è svolta la seduta del Sacro Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa, presieduta da Sua Santità il Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill.
Membri permanenti del Sinodo sono: il metropolita Vladimir di Kiev e tutta l’Ucraina, il metropolita Vladimir di San Pietroburgo e Ladoga, l’esarca patriarcale di tutta la Bielorussia Filarete, metropolita di Minsk e Slutsk, il metropolita Juvenalij di Krutitsy e Kolomna, il metropolita Vladimir di Kishinau e tutta la Moldavia, il Cancelliere del Patriarcato di Mosca Varsonofij, metropolita di Saransk e della Mordovia, il Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne Hilarion, metropolita di Volokolamsk. Ai lavori del Sinodo sono stati inoltre invitati il metropolita Agafangel di Odessa e Izmail, gli arcivescovi Lev di Novgorod e Staraja Rus, Ionafan di Abakan e Kyzyl, Jelisej di Surozh, il vescovo Markell di Beltsy e Feleshty.
Il Sinodo ha preso una serie di decisioni riguardanti le attività e le relazioni esterne della Chiesa.
Il Patriarca ha fatto relazione della visita alla Chiesa Russa del patriarca di Costantinopoli dal 22 al 31 maggio. I presenti hanno rilevato l’importanza di tale visita per il rafforzamento dell’unità dell’Ortodossia e dei legami fraterni tra le due Chiese. I risultati delle trattative tra le due delegazioni sono stati valutati come soddisfacenti.
Il Patriarca Kirill ha poi riferito al Sinodo della propria visita al Patriarcato di Alessandria nei giorni 10-12 aprile; della propria visita alla Repubblica Armena del 16-18 marzo; del proprio viaggio in Azerbaidjan del 24-26 aprile in occasione della seduta a Baku del Consiglio interreligioso dei Paesi della CSI e del Summit mondiale dei leader religiosi.
Il Sinodo ha nominato l’igumeno Nestor Sirotenko, parroco della chiesa dei Tre santi dottori di Parigi vescovo vicario per la diocesi di Korsun, col titolo di vescovo di Caffa. Egli sarà nominato archimandrita e poi consacrato vescovo a Mosca.
Il Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne, metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha riferito al Sinodo circa l’attività delle Conferenze episcopali della diaspora. La decisione di costituire tali Conferenze episcopali dei vescovi di tutte le Chiese ortodosse presenti in un dato Paese della diaspora è stata presa nella seduta della IV Conferenza Panortodossa di preparazione del Concilio a Chambésy (Svizzera) nel giungo del 2009. Le Conferenze dei vescovi ortodossi dell’America del Sud e dell’America del Nord e Centrale si sono già riunite quest’anno.
Il Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne ha anche riferito della sua visita in Italia del 14-21 maggio, degli incontri avuti con la Curia Romana e delle Giornate di cultura e spiritualità russa in Vaticano nel quadro delle quali si è tenuto un concerto di musica sacra russa al quale ha presenziato il Papa Benedetto XVI, i membri del collegio cardinalizio, rappresentanti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e numerosi ospiti da diversi paesi del mondo.
Il metropolita Hilarion ha riferito della preparazione della prossima seduta della Commissione russo-iraniana di dialogo Ortodossia-Islam che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2010 e sarà dedicata al tema “Il ruolo della religione nella vita dell’uomo e della società”.
Dopo un rapporto del Patriarca sulla vita delle diocesi e parrocchie all’estero sono state prese varie decisioni di spostamenti di chierici. Sono state costituite diverse parrocchie della diocesi di Surozh (Gran Bretagna).

Nessun commento: