sabato 26 giugno 2010

V Domenica dopo Pentecoste - tono 4°

Nel nome del Padre e del Figlio e del Santo Spirito. Amìn.


Non so a voi ma a me piacciono molto i film storici, quelli sull'antica Roma e sull'antico Egitto, quelli con Cleopatra, Marco Antonio, Giulio Cesare. Proprio qualche tempo fa ne stavo vedendo uno, un generale entrava trionfante in Roma acclamato dalla popolazione, aveva vinto una guerra non mi ricordo se contro i daci e o i parti. Dietro di lui un uomo gli teneva una corona d'alloro sulla testa, la folla lo osannava: “Sei un dio non un uomo...” ma da dietro il suo servo (che era cristiano) gli ripeteva: “No, ricordati che sei solo un uomo!”
Quattro anni fa è successa un po' la stessa cosa, la nostra nazionale di calcio è entrata trionfante in Roma brandendo la coppa del mondo, osannata dalla folla. Non so se avete visto i mondiali quest'anno, la stessa nazionale è tornata senza clamori, nell'indifferenza generale, magari con qualche insulto.
Fratelli e sorelle come passa la gloria del mondo, oggi siamo osannati domani siamo osteggiati o peggio ancora non siamo nessuno. Nel brano del Vangelo odierno invece il Signore Gesù si spinge fin nel territorio dei gadareni, in pieno territorio pagano dove allevano perfino i maiali e guarisce due indemoniati. Due poveri indemoniati che erano rigettati dalla gente, che vivevano da soli, che incutevano timore, che non riuscivano nemmeno a parlare ma i demoni parlavano attraverso il loro corpo, attraverso la loro voce. Il Signore Gesù va e li guarisce, guarisce loro! Gli ultimi, i dimenticati, gli esclusi dal mondo “civile”.
Fratelli e sorelle passa la gloria del mondo, ma in eterno rimane l'Amore di Dio. Amìn! Gloria a Lui l'Altissimo! Non dubitiamone, soprattutto non dubitiamone nei momenti di dolore e non scordiamocene nei momenti di benessere. Dio è Amore e sempre è con noi! Nei momenti luminosi e nei momenti bui, nei momenti di gioia e nei momenti di dolore, non dubitiamone mai! Nei momenti difficili apriamo a Lui il nostro cuore per essere liberati dai demoni che ci affliggono, nei momenti felici non scordiamoci di Lui perché...passa la gloria del mondo.

Buona Domenica a tutti.

p. Seraphim

Nessun commento: