giovedì 10 febbraio 2011

Dal sito della Chiesa Ortodossa Russa

Presentato a New York il primo volume del libro “Ortodossia”


A New York il 6 febbraio 2011 è stato presentato al pubblico il primo volume del libro del metropolita Hilarion “Ortodossia” («Orthodox Christianity»), tradotto in inglese.
L’arciprete Ioann Behr, rettore del seminario di San Vladimir, ha presentato agli ospiti il libro e l’autore, descrivendo le tappe fondamentali dell’impegno teologico del metropolita e sottolineando la particolare attualità dei suoi testi per i lettori di lingua inglese. Secondo il rettore, i testi del metropolita sono di alto livello, ricchi di professionalità ed espressi in un linguaggio semplice e accessibile a tutti, anche a chi non frequenta la Chiesa. Essi inoltre  si rivolgono non solo alla cerchia ristretta degli intellettuali e degli studiosi di storia della Chiesa, ma anche a chi si è appena avvicinato al mondo dell’Ortodossia.
Al suo sono seguiti gli interventi dell’arciprete Chad Hatfield, vicerettore  del Seminario di S. Vladimir e dell’arciprete Theodore Bazil, direttore della casa editrice che ha pubblicato il volume.
La pubblicazione del primo volume del sostanzioso testo del Presidente del Dipartimento è stata realizzata da Saint Vladimir’s Press, la più importante casa editrice ortodossa di lingua inglese, fondata da celebri teologi ortodossi del XX secolo, gli arcipreti Aleksandr Shmemann e Ioann Meiendorf. Il metropolita e l’editrice collaborano da diversi anni: nel 2009 è uscito infatti un altro suo libro in inglese, “Cristo vincitore degli Inferi”.

Nessun commento: