venerdì 18 febbraio 2011


Italia - L'Anno della Cultura e della Lingua russa


Roma, 16 febbraio 2011 - E’ iniziato con l’inaugurazione della mostra del pittore Aleksandr Deineka al Palazzo delle Esposizioni a Roma “l’Anno della cultura e della lingua russa in Italia e l’Anno della cultura e della lingua italiana in Russia”. L’evento ha visto la presenza del Presidente della Federazione russa Dmitri Medvedev e della signora Svetlana.
La mostra comprende ottanta opere del pittore sovietico della modernità, come viene definito Aleksandr Deineka, che stupì il mondo intero con il suo realismo poetico negli anni del regime sovietico.
Sono 550, tra concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, gli eventi che caratterizzeranno l’Anno degli scambi culturali tra Italia e Russia. Il programma delle manifestazioni è stato presentato il 17 febbraio nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Nel corso della sua visita ufficiale in Italia, Medvedev ha incontrato al Quirinale il presidente Giorgio Napolitano, poi il Primo Ministro Silvio Berlusconi, con il quale ha inaugurato la mostra, e successivamente in Vaticano Benedetto XVI.
Intanto domenica 20 febbraio si terrà in Abruzzo, presso il Palacongressi di Montesilvano la “Giornata della Russia”, spettacolo di musica, canti e balli popolari. Si esibiranno il Coro maschile della Filarmonica di Kaluga, il Coro femminile “LEL” della Città di Zelenograd e il Gruppo Popolare di Ballo “Credo” dell’Università Statale di Kaluga. Sono previsti due spettacoli, alle 15,00 e alle 20.30. L’ingresso è gratuito.
Nella città di Montesilvano ha sede in via Vestina n. 9 la Parrocchia del Patriarcato di Mosca dedicata alla Natività della Madre di Dio.









Nessun commento: