venerdì 18 febbraio 2011

Kirill, Patriarca di Mosca

e di tutte le Russie

Il Patriarca Kirill (al secolo Vladimir Michailovič Gundjaev) è nato il 20 novembre 1946 a Leningrado nella famiglia di un sacerdote ortodosso. Dopo la scuola secondaria, nel 1970 ha concluso gli studi al Seminario e all’Accademia teologica di Leningrado. Il 3 aprile 1969 ha ricevuto la tonsura monastica dal Metropolita di Leningrado e Novgorod Nikodim (Rotov), pochi giorni dopo è stato ordinato diacono e nel giugno dello stesso anno sacerdote. Come segretario personale del metropolita e insegnante dell’Accademia ha partecipato a numerose attività esterne del Patriarcato. Diventato archimandrita nel settembre del 1971, ha rappresentato la Chiesa Russa presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese e la Federazione mondiale della gioventù ortodossa Syndesmos.
Nel 1974 è stato scelto Rettore del Seminario e dell’Accademia teologica di Leningrado e nel marzo del 1976 è stato consacrato vescovo di Vyborg, vicario della diocesi di Leningrado. Nominato arcivescovo nel settembre 1977, dal 1979 è stato membro della Commissione del Sacro Sinodo per l’unità cristiana. Nel 1984 è stato trasferito alla diocesi di Smolensk, nel 1989 nominato presidente del Dipartimento delle relazioni esterne e membro permanente del Sacro Sinodo e nel 1991 eletto Metropolita.
Per lunghi anni ha preso parte attiva al dialogo interortodosso ed è stato impegnato nelle attività ecumeniche della Chiesa Russa, membro del Comitato Centrale e del Comitato Esecutivo del Consiglio Ecumenico delle Chiese, di commissioni teologiche interortodosse o di dialogo ortodosso-cattolico, ortodosso-protestante.
Il 27 gennaio 2009 il Concilio locale della Chiesa Ortodossa Russa lo ha eletto, a vastissima maggioranza, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie; l’intronizzazione è avvenuta il 1 febbraio 2009  a Mosca nella cattedrale di Cristo Salvatore.
Il Patriarca Kirill è dottore e professore onorario di numerosi atenei, Istituti universitari e Accademie di vari paesi del mondo, autore di diversi libri sulla Chiesa Ortodossa e la vita cristiana, di più di 700 pubblicazioni sulla stampa nazionale e estera, e di alcune serie di trasmissioni televisive che hanno riscosso grande successo. Negli ultimi venti anni egli ha svolto un ruolo di primo piano nella vita intellettuale e culturale russa, intervenendo spesso pubblicamente a dibattiti e conferenze per esprimere il punto di vista della Chiesa, anche attraverso i mass-media, su questioni relative alla vita sociale, politica e economica del Paese, e collaborando attivamente con varie strutture dello Stato, soprattutto a livello legislativo. Sotto la sua direzione è stato elaborato il documento sui fondamenti della concezione sociale della Chiesa Ortodossa Russa, adottato dal Concilio giubilare dei vescovi nell’anno 2000.
Un elenco dettagliato dei compiti svolti dal Patriarca Kirill, su incarico dell’autorità ecclesiastica, prima della sua elezione alla cattedra patriarcale, delle onorificenze e dei riconoscimenti da lui ricevuti e delle sue pubblicazioni è reperibile sulle versioni russa e inglese di questo sito.

Nessun commento: