lunedì 14 novembre 2011

Dal Patriarcato di Mosca

Visita del Patriarca Kirill in Siria e Libano

 Mosca, 12 novembre.Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill è in visita ufficiale al Patriarcato di Antiochia dal 12 al 15 novembre 2011. Secondo la tradizione ortodossa, queste “visite di pace” vengono effettuate da ogni nuovo primate di una Chiesa locale ai capi delle altre Chiese ortodosse, secondo l’ordine prescritto dai dittici, l’elenco tradizionale dei primati delle Chiese.

Nel 2009, Sua Santità Kirill ha visitato la Chiesa ortodossa di Costantinopoli e nel 2010 la Chiesa ortodossa di Alessandria.
Al suo arrivo a Damasco, il Patriarca Kirill avrà un colloquio fraterno con Sua Beatitudine il Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente Ignazio.
Lo stesso giorno, ci sarà l’apertura di una mostra dedicata ai rapporti tra il Patriarcato di Antiochia e la Chiesa ortodossa russa e la presentazione della versione araba del libro del Patriarca Kirill “Libertà e responsabilità: alla ricerca dell’armonia”.
Sua Santità Kirill incontrerà il presidente siriano Bashar al-Assad e il primo ministro Adel Safar e il Gran Muftì di Siria, Ahmad Badr Al-Din Hassoun.
Il Patriarca Kirill si recherà in visita alla rappresentanza del Patriarcato di Mosca presso la Chiesa ortodossa di Antiochia, dove nella chiesa di Sant’Ignazio di Antiochia incontrerà i connazionali.
Il 14 novembre, Sua Santità si recherà in visita alla Cattedrale di San Giorgio a Beirut per un servizio di ringraziamento.
Sua Santità si incontrerà con il presidente del Libano, il generale Michel Suleiman.  Vi sarà anche un incontro col Patriarca maronita di Antiochia e di tutto l’Oriente, Bechara Boutros al-Rahi.
E’ previsto che il 15 novembre Sua Santità si rechi in visita all’Università di Balamand, nel nord del Libano, per incontrare docenti e studenti. In questo contesto anche qui ci sarà una presentazione della versione araba del suo libro su “Libertà e responsabilità”.
La visita di Sua Santità Kirill al Patriarca della Chiesa ortodossa di Antiochia vuole consolidare i tradizionali legami di amicizia tra le due Chiese e tra i popoli della Siria e del Libano e quelli dei paesi che appartengono al territorio canonico del Patriarcato di Mosca.
Durante gli incontri in Siria e Libano, si prevede di discutere l’ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale, anche nei campi dell’interazione pan-ortodossa, della cura pastorale e alcuni altri temi d’attualità.
Nei suoi colloqui con il Primate della Chiesa ortodossa di Antiochia e coi leader delle principali comunità religiose nei due paesi, il Patriarca Kirill parlerà della situazione politica in Medio Oriente, con particolare riferimento alla situazione della minoranza cristiana nella regione. Si discuterà anche il modo di sviluppare il dialogo tra le comunità religiose e il contributo dei primati religiosi alla pace e all’accordo pubblico.
Sua Beatitudine Ignazio IV, Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente, è nato nel 1920 in Siria. È stato eletto Patriarca della Chiesa ortodossa di Antiochia nel 1979. Ha visitato la Chiesa ortodossa russa nel 1981, 1988 e 2003.
A Damasco vi è una Rappresentanza del Patriarcato di Mosca presso il Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente, e  a Mosca una Rappresentanza del Patriarcato di Antiochia presso il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia.
Comunità di lingua russa esistono a Beirut, Homs, Aleppo, Latakia, e in altri luoghi in Siria e Libano.

Nessun commento: