sabato 12 novembre 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Il Patriarca incontra i dirigenti della Fondazione S. Gregorio il Teologo


Il  9 novembre 2011, il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha incontrato nella sua residenza di lavoro i dirigenti della Fondazione umanitaria intitolata a San Gregorio il Teologo.
All’incontro hanno partecipato i co-fondatori: il metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca,  V. Yakunin, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società “Protek”, e il direttore esecutivo della Fondazione L. Sevastyanov.
Al Primate della Chiesa Russa è stata presentata una relazione sulle attività caritative della Fondazione.
Nell’evidenziare il vasto campo di programmi ecclesiastici, educativi, didattici, sociali e culturali, assistiti dalla Fondazione, Sua Santità ha sottolineato che tra queste iniziative rientra anche il sostegno al Dipartimento per le relazioni esterne e alla Scuola di formazione post-laurea e dottorato della Chiesa Russa, intitolata ai Santi Cirillo e Metodio.
“Vorrei ringraziare innanzitutto per l’aiuto al Dipartimento per le relazioni esterne – ha detto Sua Santità, rivolgendosi a V. Yakunin. – Grazie a questo aiuto, è possibile realizzare un certo numero di programmi importanti, compresi i viaggi del presidente del Dipartimento. Raggiungere luoghi lontani richiede più risorse, che la Chiesa non ha. Essendo stato io stesso Presidente del Dipartimento, so quanto è difficile organizzare tali visite, ricordo come è stato doloroso quando non vi era alcuna certezza che qualcuno finanziasse un viaggio già programmato. Il fatto che oggi il vostro supporto abbia una base continuativa è un grande aiuto”.
Riferendosi alla Scuola di formazione post-laurea e dottorato, Sua Santità ha detto: “Attribuisco grande importanza a questo Istituto. E’ stato aperto da poco tempo, quando la nostra Chiesa ha iniziato ad adottare il sistema di Bologna. La Scuola svolge un ruolo molto importante per la formazione di specialisti qualificati, che accedono ai master e al dottorato. Affinché la Scuola si regga, accanto al lavoro svolto dal rettore, il metropolita Hilarion, e a quello dei docenti, del personale e degli studenti, molto importante è la parte economica”.
Il Primate della Chiesa ortodossa russa ha ringraziato la Fondazione San Gregorio il Teologo per la partecipazione al restauro di tutto l’edificio, sede della Scuola di formazione post-laurea e dottorato, e per il sostegno alle attività dell’istituzione.
Durante l’incontro, sono stati discussi vari progetti di beneficenza.
V. Yakunin ha ringraziato il Patriarca per il continuo sostegno alla Fondazione San Gregorio il Teologo, e ha presentato in dono un incensiere antico con vetro multicolore, realizzato nei laboratori di Rostov Velikij.
______________________________
La Fondazione San Gregorio il Teologo si è costituita nel mese di agosto 2009. Suoi obiettivi principali sono il supporto del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, l’attuazione di progetti di istruzione per lo sviluppo della formazione teologica e scientifica della Chiesa, in particolare il sostegno alla Scuola di formazione post-laurea e dottorato, e ad altri programmi della Chiesa ortodossa russa.
La fondazione assiste anche la scuola ortodossa di S. Elia di Murom presso il Monastero della Santa Trasfigurazione a Murom, e finanzia conferenze teologiche e eventi internazionali, l’ultimo dei quali è stato il simposio internazionale “Aspetti etici dell’attività bancaria e del ruolo sociale delle banche: l’esperienza della Russia e dell’Italia” (Mosca, novembre 2011).

Nessun commento: