lunedì 29 ottobre 2012

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia-Cordoglio per il sacerdote ucciso in Siria

Mosca, 28 ottobre 2012 - Il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha espresso il suo cordoglio al Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente Ignazio IV in connessione con la morte del sacerdote Fadi Jamil Haddad della Chiesa ortodossa antiochena, rettore della Chiesa del Santo Profeta Elia di Qatana in Siria. Il messaggio è riportato qui di seguito integralmente:

Vostra Beatitudine!

Con dolore la Chiesa Ortodossa Russa ha appreso la notizia del rapimento e del brutale omicidio di un chierico della Santa Chiesa di Antiochia, l'abate del tempio del Santo Profeta Elia di Qatana, sacerdote Fami Jamil Haddad.
Oggi, per i cristiani in Oriente è il tempo della prova, e nell'antica terra della Siria di nuovo viene versato il sangue dei martiri in nome di Cristo. Non è la prima volta che durante gli attuali eventi tragici, per mano di gente spietata muoia un prete ortodosso che fa il suo dovere pastorale, sacrificando la sua vita per salvare il prossimo. Tali crimini non possono essere giustificati da motivi politici o religiosi. Ovviamente, coloro che li commettono non solo hanno perso le loro radici spirituali ma la coscienza umana, sfidando il tradizionale rispetto del popolo d'Oriente per il clero.
A nome di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, dei vescovi, del clero e dei laici della Chiesa ortodossa russa desidero trasmettere le mie più sincere condoglianze per la tragedia che ha colpito Voi e tutta la Chiesa della Città Santa di Antiochia.
Ci uniamo alla Vostra preghiera, il Signore dia riposo all'anima del suo servo sacerdote Taddeo nella dimora dei giusti e lo annoveri tra i suoi eletti.
Con amore reverenziale nel Signore,

Presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne
Patriarcato di Mosca
Metropolita Hilarion di Volokolamsk

Nessun commento: