martedì 21 aprile 2015

Dal sito: https://mospat.ru

Terminata la riunione a Chambésy

È terminato il 2 aprile 2015 presso il Centro ortodosso del Patriarcato di Costantinopoli a Chambésy (Svizzera) il terzo incontro della Commissione speciale interortodossa per la preparazione dei documenti del Santo e Grande Concilio della Chiesa ortodossa.
Ai lavori della Commissione, tenutasi dal 30 marzo sotto la presidenza del metropolita Ioannis di Pergamo (Patriarcato ecumenico), hanno partecipato i rappresentanti di quattordici Chiese ortodosse locali, tra cui la delegazione della Chiesa ortodossa russa, guidata dal presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk. La delegazione era composta anche dal vicepresidente del Decr, arciprete Nikolaj Balashov, e dal diacono Anatoly Churyakov, in qualità di interprete.
La Commissione ha completato la revisione della bozza del documento del Concilio Panortodosso «Il contributo della Chiesa ortodossa al trionfo della pace, della giustizia, della libertà, della fratellanza e dell’amore tra le persone e all’eliminazione del razzismo e altre forme di discriminazione». È stato inoltre modificato il documento approvato nel corso della III riunione della Conferenza panortodossa preconciliare «L’importanza del digiuno e del suo rispetto oggi».
Conformemente alla decisione dell’Assemblea dei Primati delle Chiese ortodosse, tenutasi ad Istanbul il 6-9 marzo 2014, le conclusioni della Commissione saranno discusse ulteriormente nella Conferenza panortodossa preconcilare.

 

Nessun commento: