venerdì 24 aprile 2015

http://www.eleousa.net

Russia - Incontro con l'ambasciatore d'Austria
 
Mosca, 20 aprile 2015 – Il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha incontrato l'ambasciatore straordinario e plenipotenziario d'Austria in Russia, Emil Brix. Alla riunione hanno partecipato il segretario del Decr per l’Estero, arciprete Sergej Zvonarev, e il dipendente del Segretariato per l'Estero O.A. Mazur; per l'Ambasciata austriaca c’era il ministro plenipotenziario, vice ambasciatore d'Austria in Russia Stephan Weidinger.
Il metropolita Hilarion ha accolto l'illustre ospite nella sede del Decr. A sua volta, il signor Brix lo ha ringraziato per l'opportunità dell’incontro.
Il presidente del Decr ha ricordato gli anni trascorsi presso la cattedra di Vienna e Austria, i buoni contatti che sono stati stabiliti in quegli anni con la Fondazione Pro Oriente, così come con l'arcivescovo di Vienna, cardinale Christoph Schönborn.
Gli interlocutori hanno toccato una serie di argomenti relativi allo sviluppo della vita religiosa in Russia e in Austria, l’importanza della Chiesa nella società contemporanea russa, le relazioni Chiesa-Stato in Russia.
Il metropolita Hilarion ha espresso preoccupazione per i tragici eventi in Medio Oriente e Nord Africa, e la crescente minaccia posta dal terrorismo e dall'estremismo, che si nasconde dietro slogan religiosi. L’arcipastore ha espresso l'idea della necessità di sforzi paneuropei per ripristinare la stabilità nella regione.
Nel corso della conversazione è stata affrontata anche la difficile situazione dei cristiani in Medio Oriente. Il presidente del Decr ha parlato degli sforzi della Chiesa Russa per attirare l'attenzione della comunità internazionale sulla condizione dei fratelli e sorelle perseguitati in Medio Oriente.
Al termine della conversazione, il metropolita Hilarion ha presentato un dono all’ospite.

(Fonte: Decr Servizio di Comunicazione; www.mospat.ru/Patriarhiya.ru)

Nessun commento: