martedì 20 marzo 2012

Dal sito della mia carissima Amica Lina: http://balkan-crew.blogspot.it

Chiara e la Bulgaria

martedì 20 marzo 2012


Ciao Lina, l'hai gia fatto un post sulla Bulgaria , che fa parte dei Balcani orientali...
In questi giorni ho 3 balkanici in casa: oltre a mio marito e mio figlio anche un ragazzo di Sofia che frequenta un liceo con il quale il convitto ha organizzatto uno scambio !!
Ci ha portato un CD del coro polifonico LE MYSTERE DES VOIX BULGARES diretto da DORA HRISTYOVA davvero favoloso

A proposito di cori bulgari ho trovato anche ELIO E LE STORIE TESE te lo ricordi IL PIPPERO ?

pare si siano ispirati a una canzona bulgara tradizionale !!

A proposito di cucina ho trovato questa delizia: trovo che sia davvero una ricetta "furba" !!!

Dalla Bulgaria un dessert d'eccezione, che deve il suo successo allo sposalizio perfetto tra noci, cacao e rum

La ‘Garash torta’ è quella che più spesso si può trovare nei ristoranti e nei Cafè bulgari. Al posto dei bar, in Bulgaria ci sono infatti le ‘sladkarnizi’ – ‘dolcerie’, dove oltre al caffè, vengono serviti un grande numero di torte diverse, gelati e cocktail vari.

La ‘Garash’ è la torta per eccellenza. Dopo di lei sono state inventate tante altre, alla frutta, al cioccolato, alle mandorle, al cocco, ecc. Ma rimane uno dei dolci più amati ed è anche quello delle grandi occasioni. Non tutti i Cafè offrono una versione degna della sua fama. Ecco perché è meglio imparare a preparala a casa, dove di solito si fa in occasione dei compleanni, più spesso quelli invernali perché è molto calorica e un piccolo pezzo basta per saziarsi.


Ingredienti
- 6 uova
- 1 bustina di polvere vanigliata
- 250 gr di burro
- una tazza di zucchero a velo
- una tazza di zucchero normale
- 3 cucchiai di cacao
- un po’ di rum
- 1 cucchiaio di farina
- 2 tazze di noci tritate

Preparazione:
Si mettono insieme sei tuorli d’uovo, la polvere vanigliata, il burro, una tazza di zucchero a velo, il cacao e il rum. Il tutto va miscelato con il mixer, fino a diventare una crema. Del composto 2/3 si mettono da parte.

Al restante 1/3 si aggiunge un cucchiaio di farina, gli albumi delle 6 uova precedentemente sbattuti a neve, una tazza di zucchero , due tazze di noci tritate. Il tutto si mischia bene prima di essere infornato. Va cotto in una teglia rotonda inburrata a 180 gradi per circa 10 minuti, finché non diventa rosato.

Dopo che la torta si è raffreddata bene, si copre con i restanti 2/3 della crema messa da parte all’inizio e si mette in frigo. Dopo qualche ora può essere abbellita con pistacchi o noci tritati.

Nessun commento: