sabato 17 marzo 2012

Dal sito: www.ortodossia.it


INCONTRO DI SPIRITUALITÀ
“IL CONTRIBUTO ED IL RUOLO DEL MONACHESIMO NELLA CHIESA”

Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede
30 aprile - 2 maggio 2012
La vita dell’uomo di oggi è spesso attraversata da una frenesia per le tante attività o per le problematiche che la vita quotidiana presenta e tutto questo a scapito di una crescita più umana e cristiana dell’individuo, che se non è lontano da Dio, spesso resta al margine di una reale spiritualità che coinvolga interamente la sua persona. Anche gli uomini della Chiesa, soprattutto nella Diaspora Ortodossa, spesso vengono coinvolti in questa frenesia, ove la necessità di rispondere alle priorità impellenti delle parrocchie, va a scapito di una reale vita di preghiera. Il monaco, che per la sua scelta radicale di vita, si fa lui stesso preghiera in una continua tensione verso Dio, può aiutare l’uomo afflitto e bisognoso ad entrare nel profondo del proprio cuore per incontrare Dio. Ma non solo l’uomo della strada necessita di questo aiuto, ma anche i sacerdoti che vivono nel mondo sentono la necessità di una più profonda carica spirituale per adempiere alla alta missione a cui sono chiamati.
Con questi sentimenti la nostra Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta desidera offrire un momento di riflessione e preghiera a tutti, organizzando un incontro di spiritualità dal tema: “Il contributo ed il ruolo del monachesimo nella Chiesa”.
L’incontro si terra nei locali del Monastero Greco-Ortodosso di Santa Barbara a Montaner di Sarmede, dal  30 aprile al 2 maggio 2012 e l’invito è rivolto non solo ai monaci, monache e ieromonaci, ma a tutti i sacerdoti e a chiunque desideri fare esperienza di un monachesimo vissuto.
Poiché i posti sono limitati (50 presenze), Vi invitiamo fin d’ora a considerare la Vostra partecipazione di quanti possono essere interessati alla vita monastica, al Convegno. Le prenotazioni  dovranno pervenire alla segreteria del Monastero (tel: 0438.58.21.08 oppure via email: agia.barbara@libero.it) entro e non oltre il 7 aprile prossimo.
Cogliamo l’occasione per salutare voi con tanti fervidi auguri di Buona Quaresima.
Venezia, 06 marzo 2012
+Metropolita Gennadios
Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed
Esarca per l’Europa Meridionale

Nessun commento: