domenica 11 marzo 2012

Dalla Chiesa Ortodossa Russa


Visita del metropolita Hilarion all’Accademia teologica di Minsk

Il 6 marzo 2012 il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, rettore della scuola di dottorato della Chiesa ortodossa russa e presidente della Commissione sinodale biblico-teologica, ha visitato l’Accademia Teologica di Minsk. Il metropolita Hilarion si trovava in Bielorussia con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill e su invito del metropolita di Minsk e Slutsk Filaret, Esarca patriarcale di tutta la Bielorussia.

La mattina del 6 marzo, il metropolita  ha visitato le chiese del monastero di obbedienza patriarcale della Dormizione di Zhirovitsy, sul cui territorio si trova l’Accademia Teologica di Minsk. Il metropolita Hilarion era accompagnato dall’arcivescovo Gurij di Novogrudok e Lida, responsabile dell’amministrazione dell’Esarcato bielorusso. Ha poi visitato la sede dell’Accademia, facendo conoscenza col personale docente e amministrativo e gli studenti, che gli hanno esposto la storia della scuola teologica di Minsk.
A mezzogiorno è arrivato al monastero il metropolita di Minsk e Slutsk Filaret, Esarca patriarcale di tutta la Bielorussia, che ha presieduto l’atto solenne del conferimento del dottorato honoris causa in Teologia al metropolita Hilarion.
Nel dare inizio alla cerimonia, il rettore delle scuole teologiche di Minsk ha annunciato la decisione del Consiglio Accademico dell’Accademia Teologica di Minsk di conferire al metropolita Hilarion il dottorato honoris causa in Teologia.
Il segretario del Consiglio Accademico, arciprete Aleksandr Bolonnikova, ha tracciato la biografia di Sua Eminenza il Metropolita, il quale poi ha tenuto una relazione sul tema “La dottrina della Chiesa e i Padri”.
Al termine della relazione, seguita con grande attenzione ed interesse, il metropolita di Minsk e Slutsk Filarete ha conferito al metropolita Hilarion il dottorato honoris causa in teologia, e gli ha consegnato una Panagia e una croce pettorale.
Il metropolita Hilarion ha donato all’Accademia Teologica di Minsk l’icona di S. Isacco il Siro, e un certo numero di sue opere teologiche.
Alla cerimonia hanno partecipato l’arcivescovo Stefan di Pinsk e Luninets, l’arcivescovo Gurij Novogrudok e Lida, il vescovo Ioann di Brest e Kobrin, il vescovo Serafim di Bobruisk e Bykhov, i membri del Consiglio Accademico dell’Accademia Teologica e gli studenti delle scuole teologiche di Minsk.

Nessun commento: